Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - “viteSicure” di Bridge Insurance Services, la prima insurtech italiana retail dedicata al ramo vita
Information
Anno 2019 A cura di: Redazione GreenRetail

“viteSicure” di Bridge Insurance Services, la prima insurtech italiana retail dedicata al ramo vita

Grazie al finanziamento del Venture Capital Aleph Finance Group Plc, nasce “viteSicure” la prima insuretech in Italia nel ramo vita.

Una start-up che ha la missione di distribuire on line, sul mercato retail innovativi prodotti assicurativi dedicati a risolvere le principali paure delle persone: morte, malattia e povertà.

Bridge Insurance Services (BIS), società di brokeraggio assicurativo attiva dal 2012 sul mercato italiano, annuncia il lancio della start-up “viteSicure” grazie all’investimento del Venture Capital Inglese Aleph Finance Group Plc. Il progetto, che nella settimana di apertura ha già registrato la sottoscrizione delle prima polizza e la richiesta di centinaia di preventivi, si avvale di un meccanismo molto semplice e ben sintetizzato nel pay-off aziendale: “Dritto al cuore”. Il messaggio oltre al cuore, si rivolge alla testa degli italiani, intervenendo sulla duplicità rilevata anche dalle ricerche: se da un lato nel nostro Paese si avverte una forte ansia nei confronti degli eventi più gravi ed imprevedibili della vita e alle ricadute sulla stabilità finanziaria delle proprie famiglie, dall’altro l’offerta assicurativa raramente viene identificata come una possibile soluzione.

Il motivo di questo fenomeno, secondo i soci fondatori di viteSicure Eleonora del Vento e Alessandro Turra (i pionieri che nel 1995 con Royal Insurance, poi Direct Line, oggi Verti, rivoluzionarono il mercato assicurativo auto con la vendita telefonica e online delle polizze), è che gli italiani sono consapevoli che assumere un atteggiamento scaramantico nei confronti dell’imprevedibile non aiuta a vivere più sereni. In altre parole, in Italia esiste un vasto numero di persone (primi fra tutti i giovani genitori e gli anziani) che sono molto disponibili a sacrificare una piccola parte del loro reddito per proteggere chi amano nei momenti tragici della vita, ma che non trovano sul mercato prodotti idonei a rispondere ai loro bisogni. In questo contesto si è inserita la start-up “viteSicure”, che con una proposta assicurativa semplice ed un meccanismo immediato on-line, è in grado di dare risposte chiare e facilmente percorribili. Tutti i prodotti assicurativi della nuova insurtech, che non a caso è capitanata dal pragmatismo di una donna - Eleonora del Vento, CEO di Bridge Insurance Services - sono perfettamente calibrati sull’effettiva probabilità di accadimenti nefasti: un piccolo costo mensile per il cliente in grado di garantire certezze economiche per chi si ama e serenità per se stessi.

“Dietro il lancio di viteSicure vi è la visione di una moltitudine di clienti consapevoli, alla ricerca di sicurezza finanziaria per i momenti della vita in cui si avverte maggiore fragilità od ansia nei confronti del futuro di chi ci sta a cuore. Sono i momenti in cui si diventa genitori o si invecchia, fasi della vita in cui il senso di responsabilità si sposa con il desiderio di tutela di chi più si ama, e non è vero che questo sentimento, nel nostro paese si traduce in atteggiamento scaramantico e fatalista. Il bisogno c’è, eventualmente quello che manca è l’accesso all’offerta” spiega Eleonora del Vento, CEO di Bridge Insurance Services.

“Il meccanismo di vendita on-line di un prodotto che evoca in maniera esplicita l’eventualità della morte, intercetta un’ansia profondamente avvertita dalla gente e conferma che il cliente italiano è molto più evoluto e disponibile di quanto si pensi. Noi oggi raggiungiamo i potenziali clienti usando esclusivamente campagne pubblicitarie su Facebook e stiamo dimostrando che se si utilizzano le modalità corrette, si riesce a parlare e coinvolgere le persone su argomenti “difficili” anche in ambiti che si pensano dedicati solo all’intrattenimento o a prodotti “leggeri”, dichiara Alessandro Turra, Chief Marketing Officer e Founder di viteSicure.

“Una grande sfida quella della vendita online di prodotti assicurativi vita che in altri Paesi è stata vincente e che crediamo possa esserlo anche in Italia con grande valore per tutti gli stakeholders. Abbiamo creduto e investito in Bridge per viteSicure e pensiamo che ci siano tutte le carte in regola per fare la differenza nel mercato e per i clienti” spiega infine Enrico Danieletto, CEO di Aleph Financial Group.

Bridge Insurance Services Bridge Insurance Services S.r.l. (BIS) è un Broker Retail leader nel mercato assicurativo e finanziario in Italia iscritto alla Sezione B del RUI Isvap (Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi). La società viene costituita nel settembre 2012 quando i suoi soci fondatori, Eleonora Del Vento e Clive Mendes, decidono di combinare le loro esperienze, expertise e capacità complementari in una visione unica per lo sviluppo e l’evoluzione del modello di intermediazione assicurativa del mercato in Italia. La missione di BIS è assistere i suoi clienti, siano essi persone o aziende, nella scelta della migliore soluzione assicurativa offerta dal mercato usando sistemi tecnologicamente avanzati, che massimizzano la qualità del servizio in termini di copertura, protezione e capacità di spesa. In coerenza con quanto accade sul mercato oggi, dove il reperimento delle informazioni avviene sempre più spesso on line, mentre l’acquisto avviene off line, il cliente di BIS ha il privilegio unico di scegliere i propri servizi assicurativi direttamente sul web o, in alternativa, attraverso il network nazionale di Intermediari Autorizzati BIS.

Aleph Finance Group PLC Aleph Finance è una holding con sede a Londra, con partecipazioni in società che offrono servizi di consulenza nel campo degli investimenti ed in ambito assicurativo. Aleph Finance Group è una società di servizi finanziari a 360 gradi con interessi e relazioni a livello internazionale, in fase di espansione mediante acquisizioni e compartecipazioni qualificate.

       
    Il sito Green Retail  - “viteSicure” di Bridge Insurance Services, la prima insurtech italiana retail dedicata al ramo vita