Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Africa Mission Org: la raccolta tappi sostiene lo sviluppo sociale
Information
Anno 2019 A cura di: Redazione GreenRetail

Africa Mission Org: la raccolta tappi sostiene lo sviluppo sociale

Sensibilizzazione nelle scuole, percorsi di sviluppo sociale e progetti di supporto all’economia locale.

Sono questi i capisaldi attraverso i quali si delinea l’azione di Africa Mission ORG. Questa associazione, che persegue l’ambizioso obiettivo di apportare cambiamenti concreti alle condizioni di vita delle popolazioni dei territori martoriati dell’Uganda, è stata in grado di finanziare importanti opere tramite l’adesione, a partire dal 2009, al progetto di raccolta di tappi di plastica Amico dell’Ambiente. Nata nel 1972, l’associazione ha attualmente la sua sede principale a Piacenza, ma le sue iniziative si estendono su tutto il suolo italiano grazie alla presenza di 5 sedi distaccate e il contributo di numerosi sostenitori, e mantiene un contatto diretto con la regione del Karamoja mediante l’attività di 30 volontari e 100 dipendenti. Il contrasto all’emergenza idrica rappresenta uno dei progetti più rilevanti attualmente all’attivo in questa zona dell’Uganda. La raccolta dei tappi, che viene alimentata dal passaparola nelle parrocchie, nelle scuole visitate da Africa Mission e dall’attività di volantinaggio, ha permesso di ricavare i fondi necessari alla costruzione di due pozzi d’acqua e all’incisione di una targa intitolata a Papa Francesco in occasione dell’inaugurazione del millesimo pozzo.

L’impegno dei sostenitori è valso all’associazione il primato per il quantitativo di materiale plastico consegnato con intento specificatamente sociale, per il quale Africa Mission riceve un corrispettivo di circa 0,20 €/kg.

Un progetto che vuole cambiare la vita delle persone

Per adempiere alla propria mission l’associazione sviluppa il proprio operato su due fronti. Nell’ambito del nostro paese gli sforzi dei volontari si concentrano sulla sensibilizzazione di bambini e ragazzi di istituti di ogni ordine e grado, con lo scopo di promuovere percorsi interculturali e accrescere la consapevolezza degli studenti anche attraverso concorsi, mostre ed eventi che li coinvolgano in prima persona. Ai giovani sono invece dedicati eventi di formazione sulle tematiche della solidarietà internazionale e sulla situazione particolare della popolazione del nord-est Uganda, promuovendo il loro coinvolgimento attivo affinché si facciano agenti di cambiamento sul territorio. Nel contesto africano, oltre all’impegno nell’aumentare la disponibilità dell’acqua potabile, Africa Mission presta il proprio sostegno intervenendo in numerosi altri ambiti: nel settore agricolo, ad esempio, supporta i coltivatori tramite la distribuzione di sementi e attrezzi da lavoro, e all’interno del contesto socioeducativo punta ad aumentare la qualità della vita creando spazi ludici e adibiti allo sport.

Il prossimo progetto, che l’associazione punta ancora una volta a finanziare attraverso la raccolta dei tappi, riguarda la creazione di un centro di accoglienza per i giovani ragazzi che si trovano a Moroto in Karamoja.

Amico dell’Ambiente: oltre dieci anni di impegno per educare e sensibilizzare

Amico dell’Ambiente è un progetto che ha dato avvio a una delle più grandi raccolte di tappi in plastica in Italia. Nasce più di dieci anni fa, nel 2007, con l’intenzione iniziale di aiutare le scuole e le associazioni a concretizzare i propri progetti attraverso la raccolta e la consegna di plastica da riciclo. La plastica raccolta, infatti, è ripagata a peso (15-20 cent per kg) ai partecipanti al progetto per finanziare piccoli progetti. In circa dieci anni oltre 400 mila euro sono stati restituiti a onlus, case di accoglienza e parrocchie.

Amico dell’Ambiente orienta il suo sguardo verso due direzioni: una rivolta alla sensibilizzazione e all’educazione – in modo particolare dei più giovani – e una alla salvaguardia dell’ambiente. Oltre alle scuole e alle associazioni, nel corso degli anni Amico dell’Ambiente è riuscito a coinvolgere attivamente anche istituzioni pubbliche e aziende su tutto il territorio nazionale, ponendosi come spinta propulsiva per un nuovo modo di rapportarsi all’ambiente. L’occhio di Amico dell’Ambiente è inoltre sempre orientato ai più piccoli, e agli studenti, per i quali sono organizzati laboratori didattici – in collaborazione con il Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica (CO.N.I.P.) sui temi della sostenibilità e dei rifiuti, ma anche visite guidate agli stabilimenti che lavorano la plastica.

       
    Il sito Green Retail  - Africa Mission Org: la raccolta tappi sostiene lo sviluppo sociale