Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - A Castenaso un progetto per ridurre i rifiuti alimentari
Information
Anno 2019 A cura di: Redazione GreenRetail

A Castenaso un progetto per ridurre i rifiuti alimentari

L'iniziativa coinvolge gli operatori della ristorazione privata e scolastica.

Si stima che 1/3 degli alimenti prodotti nel pianeta non venga consumato, quindi perduto durante la filiera o sprecato nelle fasi finali di consumo. Il settore della ristorazione, in particolare quella scolastica, contribuisce sensibilmente allo spreco alimentare. Per questo motivo il Comune di Castenaso ha dato vita a un progetto, finanziato dalla Regione attraverso ATERSIR, che si pone come obiettivo la riduzione degli scarti alimentari in ambito scolastico e privato.

Due, dunque, sono gli ambiti di intervento:

Il progetto rivolto alla ristorazione scolastica, che si articolerà in 4 fasi principali per una durata complessiva di 12 mesi.

1) Studio di fattibilità (costituzione del gruppo di lavoro, definizione delle modalità di monitoraggio, dati da raccogliere, modalità di rilevazione, ecc..) 2) Monitoraggio dello scarto (con operatori dedicati presso la cucina e presso le refezioni) 3) Individuazione misure correttive 4) Sperimentazione di buone pratiche A conclusione della sperimentazione sarà redatto un report con i risultati ottenuti e un momento di restituzione di risultati alla cittadinanza.

Il progetto rivolto alla ristorazione privata (pubblici esercizi) si articolerà in 4 fasi principali per una durata complessiva di 12 mesi.

1) Studio di fattibilità (costituzione del gruppo di lavoro, definizione delle modalità di monitoraggio, dati da raccogliere, modalità di rilevazione, ecc..) 2) Analisi del Contesto e definizione degli obiettivi con il coinvolgimento degli operatori 3) Implementazione del progetto conferenza stampa di (presentazione del progetto, predisposizione, stampa e distribuzione di materiale di comunicazione, fornitura agli esercenti aderenti di un kit per l’asporto (es. doggy bag); 4) Monitoraggio e valutazione dei risultati.

A conclusione della sperimentazione sarà redatto un report con risultati ottenuti e un momento di restituzione di risultati alla cittadinanza.

       
    Il sito Green Retail  - A Castenaso un progetto per ridurre i rifiuti alimentari