Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Torna a FieraMilano City la rassegna Fa' la cosa giusta !
La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Una grande festa a ingresso gratuito per celebrare la quindicesima edizione.
“'Consumare meno, consumare meglio' è stato uno degli slogan più riusciti di questi quindici anni di Fa’ la cosa giusta!; oggi dovremmo dire: 'più qualità per tutti’, nel cibo, nel lavoro, nella medicina, nei consumi culturali. Il cambiamento è solo all’inizio: se sapremo andare alla radice delle nostre scelte di produzione e consumo, e dei nostri desideri, sarà una rivoluzione", dichiara Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo e responsabile dell'organizzazione di Fa' la cosa giusta!.
700 aziende e realtà ospitate in 10 sezioni tematiche e 17 spazi speciali, nei 32mila m2 di spazio espositivo e un programma culturale di 450 appuntamenti tra laboratori, incontri ed esperienze organizzate in esclusiva per la fiera.
Una delle novità di quest'anno è Sfide. La scuola di tutti, un salone interamente dedicato al mondo della scuola e a chi ogni giorno lavora per trasformarla: innovazione, nuove didattiche, progettazione di nuovi ambienti formativi e dialogo con la società. Uno spazio espositivo ad hoc e 79 tra incontri e laboratori per insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie.
Fa' la cosa giusta! 2018 è caratterizzata da 10 sezioni e 17 spazi speciali. Quest’anno grazie alla partnership con Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano, Fa' la cosa giusta! realizza un programma formativo e d’accompagnamento dedicato ai suoi 300 volontari. Un percorso realizzato con il fine di fornire agli iscritti una formazione sulle motivazioni e il valore dell’impegno civico e del volontariato. Un percorso esclusivo costantemente seguito da tutor “sul campo”, messi a disposizione da Ciessevi per curare anche l’aspetto “relazionale” di questa ricca e intensa esperienza. Tutti i volontari, inoltre, accedendo a una piattaforma online dedicata, riceveranno materiali d’approfondimento sulle tematiche del volontariato e sui temi di questa fiera.
Alla fine dei tre giorni, i volontari riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato dall’Università del Volontariato.
Confermata anche la storica partnership con Altromercato - la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia- che fornisce ai volontari di Fa’ la Cosa Giusta! le T-shirt in cotone bio equosolidale dal Bangladesh stampate grazie al progetto di economia carceraria O’Press di Genova.