Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Progetto Garnier - Carrefour Italia "Insieme rendiamo il mondo più bello"
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Progetto Garnier - Carrefour Italia "Insieme rendiamo il mondo più bello"

I pensieri e i gesti dei bambini per avere un mondo migliore.

Il progetto è incentrato sulla formazione dei bambini delle scuole primarie sul tema del riciclo e raccolta differenziata in collaborazione con il partner Carrefour italia, il partner Moige e con il patrocino dell'Istituto Italiano Imballaggio.

Seconda edizione di "Insieme rendiamo il mondo più bello", il progetto di corporate social responsibility promosso da Garnier a favore della formazione dei bambini delle scuole primarie sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.

A sostegno di questo importante progetto triennale, la ricerca di Lattanzio Kibs sull'ascolto delle conversazioni on-line sull'economia circolare, ha evidenziato che l'Italia è un paese attento e virtuoso nei confronti di questa importante tematica. Dall'analisi dei post emerge che i risultati più duraturi si ottengono solo quando esiste un forte impegno e volontà di collaborazione tra Istituzioni, Aziende e Persone che, insieme, possono fare la differenza.

IL PROGETTO

L’impianto del progetto, giunto al secondo anno di vita, si fonda proprio sulla forza della collaborazione tra Garnier e i partner Carrefour Italia, Moige e Istituto Italiano Imballaggio, schierati insieme in prima linea per sensibilizzare i cittadini di domani sull'importante tema della salvaguardia ambientale, partendo dalle buone pratiche in ambito della gestione dei rifiuti e dall'incoraggiamento all'adozione dell'economia circolare. L'impianto del programma si articola nel corso del triennio 2017-2019, periodo durante il quale verranno coinvolti 500 complessi scolastici. Grazie alcontributo sostanziale del Moige - Movimento Italiano Genitori - con il coinvolgimento diretto del corpo docenti delle scuole, verranno formati 150.000 bambini (tra i 6 -10 anni). Nel corso del primo anno (2017) sono stati formati 60.000 bambini di 200 Scuole attraverso dispense didattiche a cura dell' Istituto Italiano Imballaggio che ha realizzato anche un dossier di approfondimento per gli insegnanti. Nel 2018 verranno coinvolte altre 150 Scuole e 45.000 bambini con workshop in aula e materiali didattici.

Attraverso la collaborazione con il partner Carrefour Italia, dal 6 Marzo al 6 Aprile nei punti vendita della rete Carrefour, per ogni prodotto acquistato, Garnier devolverà 50 centesimi al Moige a sostegno dell’attività di formazione nelle Scuole.

I RISULTATI 2017

A fine 2017 è stata condotta una survey online coinvolgendo gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato al primo anno del progetto. L’obiettivo è stato sondare il grado di apprezzamento dell’iniziativa e quanto quest’ultima ha inciso sui comportamenti delle famiglie. E’ emerso che all' 85% dei bambini è piaciuto il progetto e la quasi totalità degli insegnanti sostiene che il tema delle tematiche ambientali è un argomento importante da insegnare ai bambini. Altro dato interessante è la ricaduta concreta sulle abitudini dei genitori/bambini nella gestione quotidiana dei rifiuti: il 77% ha dichiarato di aver prestato più attenzione ad una corretta differenziata e di conseguenza di aver riciclato di più. Il materiale di supporto al progetto è stato ritenuto dagli insegnanti adatto ed efficace per spiegare il tema ai propri studenti attraverso l’ausilio di una grafica semplice e prossima delle vicende dei due protagonisti Rici e Clò L'analisi delle risposte rivela che il grado di coinvolgimento/sensibilità verso l'ambiente da parte dei bambini è molto elevato e con il progetto RiciClò è stato avviato un dialogo al quale ben difficilmente intenderanno rinunciare.

“Siamo entusiasti e orgogliosi dei risultati raggiunti dall’avvio dell’iniziativa” – afferma Alberto Ponchio direttore di marca Garnier – “In linea con i nostri impegni di brand sul tema della sostenibilità, questo progetto ci ha permesso di investire le nostre energie, insieme ai nostri Partner, sulle nuove generazioni e sulla loro capacità di costruire un mondo migliore, più bello e più pulito. La sostenibilità insieme alla naturalità è uno dei valori fondanti del brand. Come Garnier riteniamo infatti che sia fondamentale garantire non solo prodotti di bellezza sostenibili e accessibili, incoraggiando i consumatori a operare scelte di acquisto più consapevoli, ma anche puntare al continuo miglioramento delle proprie pratiche lungo tutta la value chain, dalla produzione responsabile, scelta accurata degli ingredienti, adozione di packaging riciclati e riciclabili sino all’attenzione nei confronti della Comunità in cui operiamo come Azienda”.

"Questo progetto consente di fortificare la relazione tra Industria e Grande Distribuzione,” - ha commentato Flavia Marè, Responsabile Qualità Assicurazione e Coordinatrice CSR Carrefour Italia - “formando, con il coinvolgimento di istituzioni come il MOIGE e l’Istituto Italiano Imballaggio, le generazioni future su temi così sensibili come la tutela dell’ambiente e il non spreco di risorse naturali, valori su cui Carrefour crede fortemente. Per il raggiungimento di questi obiettivi abbiamo implementato da diversi anni un programma, in coordinamento con il Gruppo, di buone pratiche aziendali contro qualsiasi generazione di spreco, dalla donazione ad enti o associazione dei prodotti non vendibili ma ancora consumabili, a una miglior e più efficiente separazione e raccolta dei vari materiali riciclabili, al fine di dare loro una seconda vita e produrre meno impatto possibile sull'ambiente".

“Siamo molto soddisfatti dei risultati finora registrati e siamo certi che vi sarà una importante ricaduta nel medio-lungo periodo nei bambini e nelle loro famiglie – afferma Elisabetta Scala, vice presidente del MOIGE. Abbiamo riscontrato un grande interesse verso questi temi e siamo rimasti molto colpiti dall’attenzione dei più piccoli e dalla grande disponibilità e partecipazione dei docenti, oltre che delle famiglie. La partecipazione attiva alla raccolta differenziata per rendere il mondo in cui viviamo più sano e più pulito è un principio molto importante da trasmettere ai nostri figli e alle future generazioni”.

“Le iniziative aziendali che promuovono una maggiore coscienza ambientale attraverso i saperi tecnico-scientifici si riconfermano molto apprezzate e supportate dall’Istituto Italiano Imballaggio – sottolinea Marco Sachet, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio – “Questa lo è in modo particolare perché offre alle persone che gestiranno il mondo di domani le informazioni più utili e attuali che riguardano il ruolo degli imballaggi (o packaging), la loro raccolta differenziata, quando diventano rifiuti, e il loro successivo riciclo come nuove risorse. Per la salvaguardia dell’Ambiente, i piccoli attori comprenderanno facilmente l’importanza dei loro comportamenti e di quelli della loro famiglia. E i risultati evidenziati dalla survey indetta alla conclusione di questo primo anno di formazione lo confermano pienamente”.

       
    Il sito Green Retail  - Progetto Garnier - Carrefour Italia "Insieme rendiamo il mondo più bello"