Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
"Oggi per domani", il sito per la responsabilità sociale di Aldi
Aldi vuole contenere gli impatti negativi e nocivi per l‘ecosistema causati dall'attività e sostenere, invece, contributi positivi e migliorativi.
L'azienda distributiva si è posta l’obiettivo di ridurre l’impronta ecologica generata e di contribuire così alla conservazione del patrimonio ambientale. Attraverso la propria attività vuole valorizzare e tutelare la flora e la fauna e dimostrare concretamente questo impegno con l’adozione di imballaggi innovativi, non dannosi per l’ambiente. Punta al raggiungimento di un modello di economia circolare a “rifiuti zero”, che riduce al minimo il conferimento dei rifiuti in discarica e agli inceneritori privilegiando invece il loro riutilizzo e il riciclaggio.
L'attenzione per l’ambiente si esprime anche attraverso un’efficiente e sofisticato sistema di risparmio energetico. L’impianto di illuminazione dei punti vendita è caratterizzato, infatti, da innovativi corpi illuminanti con tecnologia a led regolabili e da scenari luminosi per i reparti specialistici, che consentono di ridurre notevolmente i consumi.
Moderna anche la tecnologia di recupero del calore prodotto dai frigoriferi, il quale viene completamente convogliato nel sistema di alimentazione dell’impianto di riscaldamento e condizionamento del punto vendita.
Recuperare e riciclare
Il corretto riciclaggio dei rifiuti è un dovere di ciascuno. Aldi vuole fare in modo che anche i clienti agiscano secondo il principio del “ridurre al minimo, recuperare e riciclare“. In tutti i punti vendita è possibile liberarsi degli imballaggi superflui, conferendoli direttamente nell’apposita area dopo aver fatto la spesa. Analogamente sarà possibile effettuare la raccolta delle pile esaurite. Inoltre, attraverso il messaggio “Io RICICLO!” inserito sulle confezioni degli articoli, informa i clienti sul tipo di materiale impiegato, al fine di agevolare il corretto conferimento nel circuito di raccolta del Comune e sensibilizzarli alla tutela dell’ambiente.
Lotta allo spreco alimentare
L'azienda è particolarmente attenta alla gestione dei prodotti deperibili, freschi e freschissimi. Questo significa, tra l’altro, evitare per quanto possibile di avere merce in eccesso nei punti vendita. Si impegna operativamente nella lotta allo spreco alimentare mediante: un efficiente sistema logistico che garantisce prodotti freschi ogni giorno un sistema informativo che gestisce il riordino di merce solo se davvero necessario la velocità imbattibile di rotazione della merce, grazie a un assortimento limitato ribassi e promozioni particolari per i prodotti che raggiungono il termine minimo di conservazione (TMC) collaborazione con amministrazioni locali, ONLUS, agricoltori e cooperative sociali per il recupero efficace e intelligente degli articoli non adatti alla vendita ma idonei al consumo umano o animale, fatte salve le disposizioni di legge e le prassi igienico-sanitarie in vigore.