Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
La XII edizione del Forum CompraVerde - BuyGreen
Si terrà a Roma Nei giorni 18 e 19 ottobre 2018 presso il Salone delle Fontane (Via Ciro il Grande 10/12.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unioncamere, Legambiente, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ICLEI e Banca Etica, è dedicata al Green Procurement pubblico e privato e assicura l’incontro tra gli attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione del GPP, oramai obbligatorio in Italia, e nella conversione ecologica dell’economia, per la riduzione degli impatti sull’ambiente e la salute.
Questa edizione degli Stati Generali degli Acquisti Verdi è organizzata in due giornate di convegni, workshop, sessioni formative, scambi one to one, spazi espositivi, per discutere le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali nonchè le opportunità in materia di acquisti verdi.
A un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti Pubblici, che rende obbligatorio il Green Public Procurement, si farà un primo bilancio. Le pubbliche amministrazioni dovrebbero scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale, sociale e sulla salute nel corso dell’intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e smaltimento), integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto. Il Forum, per sensibilizzare al rispetto di tale obbligo, prevede un programma culturale con convegni e seminari - a cui partecipano organismi e delegazioni internazionali, istituzioni europee, nazionali, regionali e locali - e un’area formativa gratuita, denominata GPP Academy.
La diffusione del GPP nel contesto regionale, italiano ed europeo, l’edilizia green, l’alimentazione sostenibile, gli acquisti circolari che favoriscono la diffusione di materiali green e con contenuto riciclato, gli eventi culturali, cinematografici e sportivi sostenibili sono alcuni dei temi centrali su cui si confronteranno relatori istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed altri stakeholder chiave. Inoltre, saranno approfonditi il ruolo del GPP nell’eco-innovazione, i Criteri Ambientali Minimi nel settore dei porti, della gestione del verde pubblico, delle infrastrutture stradali, dell’illuminazione pubblica e non mancherà l’attenzione agli aspetti giuridici del GPP e ai criteri sociali per promuovere il rispetto dei diritti sociali e umani lungo le catene di fornitura.
Nel 2018, il Forum CompraVerde-BuyGreen ospiterà l’incontro internazionale di UrbanWINS – che coinvolge 27 partners di 6 stati europei, per discutere di metabolismo urbano e politiche per la prevenzione degli impatti sull’ambiente, sul clima, sulla salute e l’economia locale – di GreenFEST, per definire e condividere i criteri ambientali per le attività culturali e sportive e la conferenza finale del progetto SCREEN (Synergic Circular Economy Across European Regions).
Per aiutare nell’opera di diffusione del GPP e dei Criteri Ambientali Minimi è previsto uno spazio interamente dedicato alla formazione continua e gratuita sul tema degli acquisti sostenibili (GPP Academy) che, nel corso degli anni, ha visto la partecipazione di migliaia di operatori specializzati. Una sala ospiterà quindici sessioni formative nelle quali i migliori esperti di settore – indicati dalla rete GPPnet del Coordinamento Nazionale Agende 21 Locali Italiane e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – si alterneranno ogni ora nel corso delle due giornate su temi quali: le ecoetichette, l’edilizia sostenibile, la ristorazione collettiva sostenibile, i criteri sociali, gli acquisti circolari, la valutazione dei costi lungo il ciclo di vita, gli eventi sostenibili, la gestione dei rifiuti, le verifiche e i controlli, il sistema di monitoraggio del GPP e altro. Il Forum CompraVerde-BuyGreen si presenta, anche visivamente, come una manifestazione diversa e originale, che prevede aree e tavoli di lavoro, per favorire le relazioni progettuali e commerciali, e la creazione di valore condiviso. Un luogo vivace, generativo di idee e nuove partnership, lontano dalle fiere tradizionali dove si distribuiscono solo brochure e gadget. L’Area Espositiva consentirà agli espositori pubblici e privati, di dare risalto alle loro progettualità, ai prodotti green, ai processi a basso impatto ambientale e alle competenze orientate alla sostenibilità ambientale e sociale e al GPP. Dei semplici desk preallestiti, in cartone e legno riciclati, permetteranno di economizzare le spese collegate alla presenza, contribuendo a realizzare quel clima amichevole, favorevole agli scambi, alle relazioni, alla progettualità comune, che tutti riconoscono al Forum CompraVerde-BuyGreen. L’area espositiva verrà allestita per favorire il Green Contact, un calendario personalizzato di appuntamenti per comunicare i prodotti e progetti verso i potenziali clienti e soggetti interessati, destinato a incontri one to one, tra istituzioni, centrali d’acquisto, operatori economici e associazioni, per lo scambio di buone pratiche e progettualità, consultazioni preliminari di mercato e vendita di beni e servizi green.
Il Forum è organizzato rispettando gli standard più elevati per la gestione sostenibile dell’evento. Tutti gli stakeholder sono coinvolti in un percorso di sensibilizzazione e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Allestimenti con materiali riciclati e recuperati a fine manifestazione, prevenzione e raccolta differenziata dei rifiuti, riduzione dei prodotti usa e getta, uso di materiali compostabili, servizi di pulizia con prodotti certificati, utilizzo di carta da foreste gestite in modo sostenibile, utilizzo di prodotti alimentari biologici, riduzione degli imballaggi con il consumo di acqua di rete e il servizio free beverage, lampade ad alta efficienza che riducono la carica batterica, promozione di spostamenti con mezzi pubblici collettivi e con modalità di sharing, sono alcuni degli aspetti che caratterizzano l’organizzazione dell’evento.