Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Kimberly-Clark e Deltares lanciano uno strumento innovativo per la gestione sostenibile delle risorse idriche
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Kimberly-Clark e Deltares lanciano uno strumento innovativo per la gestione sostenibile delle risorse idriche

WaterLoupe aiuta le parti interessate a identificare i fattori che guidano il rischio idrico e ad esplorare strategie sostenibili.

Nella Giornata mondiale dell'acqua, l'attenzione è focalizzata sul rischio globale di scarsità d'acqua dovuto all'aumento della domanda ed agli effetti del cambiamento climatico. Per affrontare questa sfida, Kimberly-Clark Corporation ha collaborato con la società di ricerca Deltares per lanciare WaterLoupe, uno strumento interattivo basato sul web per monitorare le forniture locali di acqua dolce e le tendenze di consumo, generando informazioni utili per mitigare i rischi idrici locali.

WaterLoupe tiene traccia dei dati sui fattori sociali, economici e climatici che influiscono sulla disponibilità di acqua all'interno dei bacini fluviali e visualizza le informazioni su un cruscotto altamente intuitivo. Lo strumento consente agli utenti di valutare i rischi idrici - utenti industriali, agricoltori e famiglie - su un orizzonte temporale di 30 anni. Deltares ha sviluppato il tool basandosi sullo studio dei bacini idrografici di Aburrá e Cauca Valley in Colombia, dove Kimberly-Clark gestisce stabilimenti di produzione.

"L'acqua pulita è una delle risorse naturali più essenziali al mondo, ed è anche un input fondamentale per le operazioni di produzione di tissue di Kimberly-Clark, e molti dei nostri stabilimenti si trovano in bacini ad alto rischio di scarsità d'acqua", ha detto Lisa Morden, responsabile globale della sostenibilità in Kimberly-Clark. "Lo stress idrico ha anche importanti ricadute sociali a livello di comunità locali e questo strumento aiuterà ad esplorare strategie sostenibili". In Colombia, Kimberly-Clark sta impiegando WaterLoupe per coinvolgere le autorità governative, gli agricoltori e altre industrie nelle discussioni riguardanti l'uso e le vulnerabilità idriche locali ora e in futuro. Progettato come uno strumento open source, WaterLoupe può essere ampliato per includere altre informazioni richieste dalle parti interessate.

Kimberly-Clark prevede di utilizzare lo strumento WaterLoupe nei bacini fluviali ad alto rischio dove gestisce gli impianti di produzione entro il 2022. Nei prossimi mesi, l'azienda e Deltares presenteranno il cruscotto ai propri partner delle ONG e ad altri produttori per ottenere feedback sulle sue funzionalità e per identificare ulteriori miglioramenti.

L'introduzione di WaterLoupe è l'ultimo passo nel programma globale di gestione del rischio idrico di Kimberly-Clark. Negli ultimi anni, la società ha investito in sistemi di riciclaggio dell'acqua che hanno ridotto il volume di acqua dolce utilizzato nelle sue operazioni di produzione di quasi 35 milioni di metri cubi tra il 2010 e il 2016. 

Deltares  è un istituto indipendente per la ricerca applicata nel campo dell'acqua e del sottosuolo. In tutto il mondo, lavora su soluzioni intelligenti, innovazioni e applicazioni per le persone, l'ambiente e la società.Gli obiettivi principali sono i delta fluviali, le regioni costiere e i bacini fluviali. La gestione di queste aree densamente popolate e vulnerabili è complessa, motivo per cui lavora a stretto contatto con governi, aziende, altri istituti di ricerca e università sia a livello nazionale che internazionale. Con la co-creazione dello strumento WaterLoupe, Deltares si impegna a migliorare l'impatto ambientale e sociale dei bacini fluviali.

Kimberly-Clark (NYSE: KMB) e i suoi marchi  sono una parte indispensabile della vita per le persone in oltre 175 paesi. Il portafoglio di marchi comprende Huggies, Kleenex, Scott, Kotex, Cottonelle, Poise, Depend, Andrex, Pull-Ups, GoodNites, Intimus, Neve, Plenitud, Viva e WypAll.

       
    Il sito Green Retail  - Kimberly-Clark e Deltares lanciano uno strumento innovativo per la gestione sostenibile delle risorse idriche