Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il Festival della crescita riparte dai valori dell'umano
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Il Festival della crescita riparte dai valori dell'umano

Dal 18 al 21 ottobre 2018 al Palazzo delle Stelline a Milano.

Quarta edizione per il Festival della Crescita di Milano al Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) che presenterà convivi, dialoghi, workshop e laboratori dedicati a nuovi scenari e progetti, ospitando protagonisti della crescita di settori diversi in incontri aperti con studenti e progettisti, imprese e cittadini, istituzioni e startup.

Futuro + Umano è anche il titolo dell’edizione 2018 e del nuovo saggio di Francesco Morace, che verrà presentato il primo giorno della manifestazione. L’edizione 2018 del Festival, consolidando la sua vocazione di “progetto in crescita”, rilancia la diffusione in quindici città italiane, con inizio a Lecce e approdo finale a Messina. Un percorso che porta nuove visioni e progetti nel dialogo pro-attivo iniziato nel 2015 tra i diversi attori dell'innovazione.

Nel corso delle giornate del Festival, in quattro sale attorno al Chiostro delle Stelline si svolgeranno incontri e workshop dedicati a crescita, sviluppo e innovazione, coinvolgendo creativi e imprese, studenti e istituzioni. Per l’occasione, saranno inoltre allestite due esposizioni: Attraversamenti di Alberto Maria Prina, e Italian Sound di CUT-Carlo Cazzaniga.

La sala Visions Hall ospita maratone di dialoghi e convivi (dalla sfida della crescita felice per i nativi digitali, trattando di valori e nuove professioni, a modelli di impresa e reti di successo; dalla sinergia tra marketing e neuroscienze a casi virtuosi di economia civile) e “Call to action” per Università e Ambasciatori della Crescita.

La sala Cult Library è dedicata a incontri e workshop dedicati a temi di crescita umana, talento e formazione: dalla scuola alla vita. Si tratta di strategie e finanziamenti di startup; connessioni di talenti e lavoro in team; crescite dall’insuccesso; geografie collaborative e importanza degli spazi e delle parole per lo sviluppo di persone e progetti.

La sala Open Hub, con una programmazione curata da alcuni Docenti dell’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, propone laboratori esperienziali dedicati a trasformazione one digitale, diversità e inclusione, crescita e racconto di sé.

La sala Media Lab è seguita da un gruppo di studenti di Istituto Marangoni, che durante i quattro giorni del Festival attivano informazioni e stimoli visivi nei canali social, realizzando interviste a relatori e partecipanti, e animando con creatività la rete delle comunicazioni, sia presso il Palazzo delle Stelline sia attraverso il network del festival della Crescita. 

Il progetto del Festival della Crescita, dalla prima tappa (ottobre 2015) a oggi, ha raggiunto 30 città italiane, continuando a mettere a fuoco progetti di innovazione, attivando connessioni tra università e imprese, cittadini e istituzioni, studenti e progettisti. Il Tour 2018, prima di Milano, ha toccato le seguenti città: Lecce (22 febbraio), Rovereto (13 marzo), Trento (14 marzo), Siena (6 aprile), Roma (12 e 13 aprile), Castelfranco Veneto (15 aprile), Napoli (3 e 4 maggio), Rimini (22 giugno), Piacenza (20 settembre), Parma (22 settembre), Vicenza (5 ottobre).

La partecipazione agli appuntamenti del Festival è gratuita, con registrazione al sito: www.festivalcrescita.it

       
    Il sito Green Retail  - Il Festival della crescita riparte dai valori dell'umano

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.