Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - EURepack presenta la rete europea per il riutilizzo “R1-Reuse”
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

EURepack presenta la rete europea per il riutilizzo “R1-Reuse”

A Macfrut 2018 il consorzio italiano dell’imballaggio riutilizzabile organizza un convegno sul tema del riutilizzo ed annuncia sinergie con partner di altri Paesi europei. 

EURepack, il consorzio italiano di aziende che promuovono l’imballaggio riutilizzabile, partecipa a Macfrut 2018 per presentare “R1-Reuse”, la rete europea per il riutilizzo formatasi con l’obiettivo specifico di accreditare maggiormente il tema del riuso a livello di istituzioni comunitarie e di opinione pubblica.

“EURepack lavora alacremente per convogliare attorno al concetto di riutilizzo quanti in Europa sono come noi convinti che esso sia centrale in ogni discorso sull’economia circolare” afferma Carlo Milanoli, presidente di EURepack. “Il nostro Consorzio nasce proprio con l’obiettivo di contribuire a colmare il ritardo del sistema Italia nella prevenzione della formazione di rifiuti da imballaggio, promuovendo la cultura del riutilizzo come soluzione veramente efficace, in tutti gli ambiti ove ciò sia al contempo fattibile tecnicamente e vantaggioso economicamente” aggiunge.

Con l’intento di posizionarsi come riferimento nazionale della rete europea del riutilizzo, EURepack organizza il convegno “R1-Reuse, la rete europea per il riutilizzo” durante il quale verrà analizzata la funzione strategica del riutilizzo quale garanzia di vantaggi molto significativi sotto il profilo ambientale ed economico. Il riutilizzo nei sistemi di imballaggio (pallets, contenitori, cassette, ecc.) consente infatti l’eliminazione dei costi legati allo smaltimento del rifiuto, al tempo stesso favorendo maggior efficienza nella logistica industriale e nella filiera distributiva. Inoltre, la continua ricerca sui materiali impiegati permette un numero sempre più elevato di cicli di riutilizzo sui quali distribuire il costo iniziale di manifattura, riducendone l’incidenza sul costo unitario del riutilizzo. Infine, laddove nel processo manifatturiero siano impiegate le materie plastiche, queste permettono, a fine vita, il completo riciclo della materia prima in manufatti analoghi, senza perdita significativa di valore. I relatori coinvolti presenteranno ricerche o esperienze specifiche nell’ambito del riutilizzo dei materiali e si confronteranno sulla collaborazione a livello europeo che li vede protagonisti.

Gli interventi saranno tenuti da: Manuel López Montero del consorzio spagnolo Areco (Asociación de Operadores Logísticos de Elementos Reutilizables Ecosostenibles) che ha promosso uno studio sui vantaggi economici ed ambientali della cassetta riutilizzabile in plastica realizzato con l’UNESCO e l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona; Lucia Rigamonti del Politecnico di Milano, che illustrerà lo stato del riutilizzo oggi in Italia, alla luce di una recente ricerca commissionata da CONAI sull’impatto dell’economia circolare in Italia; Clarissa Morawski, co-fondatrice e managing Director di Reloop, la prima piattaforma paneuropea con sede in Germania, Spagna e Belgio attiva sulle questioni relative ai rifiuti e al business ad essi correlato nell’ambito dell’Unione Europea; Silvia Ricci, rappresentante dell’Associazione dei Comuni Virtuosi che da anni si batte per la progressiva eliminazione degli shopper usa e getta.

Non mancheranno rappresentanti di aziende attive nello sviluppo di sistemi riutilizzabili, selezionati per le innovazioni che hanno proposto sul mercato. Vi saranno: Michelangelo Metal Box, l’azienda di Ospitaletto diventata nota per aver inventato il contenitore in alluminio riutilizzabile per pizza da asporto, che mantiene anche inalterato il sapore e la temperatura; RePack, pluripremiata società finlandese che ha creato buste di imballaggio riutilizzabili con materiali riciclati che rimborsa gli acquirenti online del deposito di spedizione RePack quando la borsa rientra in azienda; Fellybag è invece una borsa elastica, robusta, lavabile e riciclabile che risolve la problematica degli shopper usa e getta.

La conclusione dei lavori sarà a cura dell’on. Elisabetta Gardini, membro della Commissione Ambiente dell’Europarlamento, che illustrerà l’operato del Parlamento e delle altre Istituzioni europee in merito al tema dell’economia circolare, oltre alle iniziative legislative e regolamentari relative alla prevenzione dei rifiuti.

Il convegno di EURepack si terrà mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 14.00, presso la Sala Ravezzi 1 del Rimini Expo Centre. 

Istituito nel 2010 a Milano, il Consorzio EURepack (European Reusable Packaging & Reverse Logistics Consortium) è una realtà senza fini di lucro nata con lo scopo di promuovere la diffusione degli imballaggi riutilizzabili, in sostituzione di quelli a perdere, in tutti i settori della produzione e distribuzione dei beni di largo consumo, evidenziandone i vantaggi ambientali in termini di riduzione dei rifiuti solidi urbani e delle emissioni di CO2. EURepack ha raccolto l’adesione di significative realtà italiane, alcune delle quali emanazione di importanti gruppi europei e multinazionali, che operano come gestori di pooling di cassette in plastica per l’ortofrutta (IFCO Systems, CPR System, EuroPool System, SDI) e di pallets (NolPal, Lucart); società di produzione di imballaggi riutilizzabili per logistica industriale e distributiva (Karton, Schoeller Allibert, Pavoni Italia); società che sviluppano tecnologia per la gestione degli imballaggi riutilizzabili (Colussi); fornitori di servizi logistici (Jolly Service); istituzioni universitarie e organizzazioni ambientaliste (Università dell’Insubria, Legambiente).

       
    Il sito Green Retail  - EURepack presenta la rete europea per il riutilizzo “R1-Reuse”