Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Aldi e Banco Alimentare insieme per aiutare chi ha più bisogno
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Aldi e Banco Alimentare insieme per aiutare chi ha più bisogno

Per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare i punti vendita Aldi ospiteranno i volontari della Fondazione.

ALDI, la multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, annuncia i risultati ottenuti nell’ambito della partnership con Fondazione Banco Alimentare ONLUS attiva da marzo 2018 e volta a donare alle persone meno fortunate prodotti invenduti ancora adatti al consumo. Dall’inizio di questa collaborazione, il brand ha infatti ottenuto importanti risultati, corrispondendo alla Fondazione ben 36 tonnellate di prodotti alimentari e non (ndr: dati riferiti al periodo luglio - ottobre 2018).

In occasione della Giornata Nazionale per la Colletta Alimentare, che si terrà sabato 24 novembre, il brand rafforza questa importante partnership offrendo la possibilità ai clienti di contribuire all’iniziativa, donando una parte della propria spesa ai volontari di Banco Alimentare, presenti presso i punti vendita ALDI. L’8,4% della popolazione italiana vive al di sotto della soglia di povertà nazionale e le differenze geografiche e regionali sono ancora molto forti: solo nel Nord Italia l’ISTAT registra il 7% di persone che vivono in povertà assoluta. ALDI sceglie di dedicarsi a questa tematica sociale così forte e presente nel nostro Paese stando al fianco di chi ne ha più bisogno e, al tempo stesso, contrastando lo spreco di cibo. Il brand ha attivato, sin dal suo arrivo in Italia, un’importante collaborazione volta al donare l’invenduto alla Rete Banco Alimentare: ALDI ha già devoluto 36 tonnellate di prodotti food e non food idonei al consumo.

Per ALDI la macchina della solidarietà non si ferma qui, per questo sabato 24 novembre i punti vendita ALDI aderiranno alla Giornata Nazionale per la Colletta Alimentare. I volontari di Banco Alimentare raccoglieranno alimenti per l’infanzia, olio, legumi, tonno in scatola, pelati e sughi, riso e biscotti - prodotti a lunga conservazione donati dai clienti ALDI e li distribuiranno a una rete capillare di strutture caritative quali mense per i poveri, case d’accoglienza, centri di recupero, comunità per portatori di handicap, comunità per minori e ragazze madri, nonché enti dedicati al sostegno periodico di famiglie e anziani.

All’ingresso dei punti vendita, i volontari, riconoscibili dalla pettorina gialla, forniranno ai clienti una shopper in cui riporre i prodotti richiesti. Una volta effettuato il pagamento in cassa, la shopper dovrà essere consegnata ai volontari. Banco Alimentare si occuperà della redistribuzione dei prodotti raccolti alle oltre 8.000 strutture caritative con cui coopera dal 1989, a beneficio di più di 1,5 milioni di persone in difficoltà. Con questo importante gesto di solidarietà, ALDI risponde all’appello lanciato nel giugno 2018 da Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare O.N.L.U.S. e rivolto agli operatori della filiera alimentare: “Attendiamo tutti risposte concrete e immediate, passando da temi utili a una facile cattura del consenso a interventi sostenibili, costruiti con il confronto franco con chi opera quotidianamente sul campo”.

Giunta alla sua 22a edizione, la colletta di Banco Alimentare è diventata un evento di fondamentale importanza per la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei clienti in un’iniziativa volta a offrire un aiuto concreto alla povertà alimentare. L’attività di Colletta Alimentare e la più ampia partnership attiva con Fondazione Banco Alimentare O.N.L.U.S. si inscrivono nel progetto di Corporate Social Responsibility di ALDI “Oggi per domani”, che vede il brand impegnato anche in diverse attività a tutela del clima tra cui “Io RICICLO!”, che sensibilizza i clienti a un corretto conferimento dei rifiuti da imballaggio nel circuito di raccolta del Comune, e “MISSIONE IM-BALLO” per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale in tema di packaging e imballaggi.

Il Gruppo ALDI SÜD è una realtà di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale, presente con oltre 5.900 punti vendita in 11 Paesi e 4 continenti. Grazie ai suoi circa 138.800 collaboratori in tutto il mondo, l’azienda off­re ogni giorno un’accurata scelta di prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza e si impegna per garantire una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Dal 2018 ALDI è presente in Italia con una sede operativa a Verona, un centro di distribuzione a Oppeano (VR) e una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale. 

       
    Il sito Green Retail  - Aldi e Banco Alimentare insieme per aiutare chi ha più bisogno

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits