Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - “Women in agriculture”: l'Irlanda è un'eccellenza europea
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

“Women in agriculture”: l'Irlanda è un'eccellenza europea

Il Paese è consapevole del contributo significativo delle donne al proprio settore agroalimentare e si sta impegnando attivamente per attribuirgli il giusto riconoscimento.

Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, ha messo a punto diversi programmi per attrarre nuovi e giovani talenti verso il settore dell’agricoltura, rafforzando così la già ampia partecipazione femminile all’interno della Bord Bia Talent Academy.

Di recente, la Commissione Europea ha approvato il nuovo piano strategico della Pac (Politica agricola comune) irlandese che prevede sostegni per promuovere l'uguaglianza di genere e una maggiore partecipazione delle donne all'agricoltura: queste ultime infatti sono importanti forze trainanti per lo sviluppo dell'imprenditorialità multifunzionale nelle aziende agricole familiari del paese.

Inoltre, la Food Vision 2030, la strategia decennale per il settore agroalimentare irlandese, riconosce l'importante contributo delle donne alla sostenibilità a lungo termine nel comparto e prevede azioni per promuovere e migliorare l'equilibrio di genere a tutti i livelli, compresi quelli dirigenziali e consiliari. Due esempi d’eccellenza in questo ambito sono, ad esempio, Deirdre Ryan, direttrice di Origin Green e Jane Shackleton (nella foto), a capo dell’azienda di famiglia, la Lakeview Organic Farm, sulle rive del Lago Mullagh, al confine tra la Contea di Cavan e la Contea di Meath.

       
    Il sito Green Retail  - “Women in agriculture”: l'Irlanda è un'eccellenza europea

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits