Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Urbani e Regione Umbria, insieme a 100 aziende locali, danno il via alla filiera del tartufo Urbani
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

Urbani e Regione Umbria, insieme a 100 aziende locali, danno il via alla filiera del tartufo Urbani

Grazie alla costituzione della filiera saranno messi a tartuficultura 250 ettari di terreno.

Nei mesi scorsi la Regione Umbria aveva emesso un bando regionale per la promozione e lo sviluppo delle filiere del tartufo, riconoscendo in questo modo l’importanza di creare degli strumenti a sostegno dello sviluppo del pregiato tubero e che ne incentivino la coltivazione. Urbani Tartufi ha partecipato fin da subito al progetto, facendosi portavoce di una propria filiera alla quale hanno aderito in brevissimo tempo, oltre 100 produttori agricoli.

Truffleland, l’azienda che la famiglia Urbani ha fondato nel 2017, ha come obiettivo non solo quello di produrre nuovi tartufi, ma anche di compensare Co2 e di riqualificare il territorio, portando così nuova biodiversità. La società riesce infatti a riprodurre il processo naturale di somministrazione di acqua, calore e umidità necessarie per la produzione di tartufi, grazie alla micorrizazione di piantine tartufigene che messe a dimora in serra per diversi mesi possono poi, piantate in altri terreni, raggiungere questo triplice obiettivo.

Grazie alla costituzione della filiera saranno messi a tartuficultura 250 ettari di terreno .in dieci anni la produzione del pregiato tubero dovrà arrivare a 22.000 Kg/anno. Il progetto nasce dalla volontà comune di investire nella tartuficultura con un triplice obiettivo: garantire la crescita del mercato del tartufo, creare una vera e propria filiera di tracciabilità e fare del bene all’ambiente.

       
    Il sito Green Retail  - Urbani e Regione Umbria, insieme a 100 aziende locali, danno il via alla filiera del tartufo Urbani

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits