Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Il Wrep arriva anche nel Lazio, nuova collaborazione con Progetto Ambiente
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

Il Wrep arriva anche nel Lazio, nuova collaborazione con Progetto Ambiente

Dopo Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, il Wrep (Waste Recycling Project), sbarca anche nel Lazio, ad Aprilia.

Il WREP è stato lanciato nel 2016 da PVC Forum Italia e VinylPlus per sviluppare, in collaborazione con le multi utility, schemi pilota di raccolta e riciclo di rifiuti in Pvc con lo scopo di aumentare quantità e qualità di Pvc riciclato da scarti provenienti da rifiuti urbani e da edilizia (costruzione e demolizione) in un’ottica di economia circolare.

Analogamente a quanto già fatto in precedenza, il nuovo accordo con Progetto Ambiente è volto a individuare e separare il Pvc dalle altre materie plastiche, raccogliendolo in uno specifico contenitore creato ad hoc (nell’immagine). Successivamente il polimero viene inviato nell’impianto di riciclo sito ad Anagni (FR) da dove si ottiene PVC-R (riciclato) da utilizzare in nuovi manufatti, soprattutto nei settori agricoltura e giardinaggio. A tale scopo il PVC Forum ha formato gli operatori della municipalizzata di Aprilia anche fornendo loro un innovativo prototipo di dispositivo manuale realizzato con la tecnologia NIR (spettroscopia nel vicino infrarosso) per riconoscere immediatamente il Pvc e separarlo dalle altre plastiche. Lo strumento è stato realizzato dall’azienda Phoenix in collaborazione con il PVC Forum Italia.

È previsto un report mensile da parte di Progetto Ambiente relativo ai volumi di PVC selezionati e raccolti e agli impatti positivi derivanti da questa gestione dei rifiuti rispetto all’avvio del PVC in discarica: sia in termini ambientali (quantità di CO2 non immessa in atmosfera e quindi risparmiata) ma anche dal punto di vista economico.

“Questo passo oltre ad incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti ci permette di realizzare un risparmio in termini economici - spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Aprilia Michela Biolcati. “Progetto Ambiente non solo raccoglie e differenzia il Pvc ma lo valorizza trasformandolo da costo di conferimento in discarica a vera e propria risorsa. In termini numerici si passa da una spesa di 150 euro a tonnellata più trasporto in discarica a un incasso di 40 euro a tonnellata senza spese di trasporto”.

Dopo una prima fase di studio sulla fattibilità, dal 2018 al 2021, grazie al progetto WREP, sono state selezionate e separate più di 670 ton di PVC messe a disposizione dei riciclatori, i quali hanno prodotto circa 625 ton di PVC riciclato di qualità. Il WREP è entrato a far parte del progetto europeo Circe 2020, supportato dal Interreg CENTRAL Programme EUROPE e finanziato nell'ambito dell'European Regional Found of Development con l’obiettivo di espandere il modello di economia circolare nei distretti produttivi di 5 Paesi dell’Europa Centrale. Inoltre è inserito tra le best practice di economia circolare dell’ICESP (Piattaforma italiana degli attori di economia circolare promossa da Enea come corrispettivo nazionale dell’ECESP) e tra le best practice per l’intercettazione e riciclo del PVC derivante da post consumo e dai cantieri (C&D) nell’ultimo aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali della Regione Veneto.

Nella foto: da sinistra Michele Ciotti (PVC Forum Italia), Michela Biolcati (Assessore all’Ambiente del Comune di Aprilia) e Stefano Cicerani (Amministratore Unico Progetto Ambiente).

       
    Il sito Green Retail  - Il Wrep arriva anche nel Lazio, nuova collaborazione con Progetto Ambiente

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits