Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Gruppo d’Amico e Ogyre promuovono il progetto per la tutela del mare "Fishing for litter"
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

Gruppo d’Amico e Ogyre promuovono il progetto per la tutela del mare "Fishing for litter"

La partnership nasce da un impegno comune verso la salvaguardia dell’ecosistema marino e risponde all’obiettivo 14 dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L'azienda - tra i leader mondiali nel trasporto marittimo nei settori dry cargo e product tankers, conferma il proprio impegno per la sostenibilità annunciando una partnership triennale con Ogyre, la prima piattaforma globale di “Fishing for Litter” che permette di ripulire i mari dai rifiuti grazie all’aiuto dei pescatori.

La partnership del Gruppo d’Amico con Ogyre - che da giugno 2023 ad oggi ha già registrato oltre 1.000 chilogrammi di rifiuti raccolti dai nostri mari e dagli oceani e mira a raccogliere 10.500 kg nei prossimi tre anni - nasce da un impegno comune verso la salvaguardia dell’ecosistema marino e risponde all’obiettivo 14 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”.

Per realizzare tale attività, Ogyre si avvale di un modello che vede il coinvolgimento di una flotta di pescatori, operante in Italia, Brasile e Indonesia, che durante l’attività di pesca raccoglie i rifiuti registrandoli su una piattaforma di blockchain, così da garantire la piena trasparenza di tutto il ciclo di raccolta e smaltimento. Ogni singola campagna di “pesca” è certificata da SGS, azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, così da garantire non solo la trasparenza del processo, ma anche il corretto svolgimento di tutte le operazioni.

“Siamo orgogliosi di essere promotori di questo importante progetto di salvaguardia dei mari. I valori e l’impegno di Ogyre nel combattere il tema critico ed attuale dell’inquinamento marino si allinea perfettamente con i valori del nostro Gruppo da sempre impegnato nella tutela dei mari” ha dichiarato Antonia d’Amico, ESG Director del Gruppo d’Amico. “Gli oceani giocano un ruolo cruciale nella salute della biosfera, generando il 50% dell’ossigeno di cui abbiamo bisogno e assorbendo il 25% di tutte le emissioni di anidride carbonica e catturando il 90% del calore in eccesso da tutte queste emissioni. È per questo che la loro salvaguardia deve essere una priorità. Attraverso questa partnership vogliamo avere un impatto positivo sull’ambiente e promuovere la conoscenza sul tema della protezione degli ecosistemi marini.”

“La nostra missione è ripensare i modelli di consumo e di business tra uomo e ambiente, permettendo a tutti di poter agire nel pieno rispetto del mare”, commenta Ogyre. “Coinvolgendo i pescatori per riportare a terra i rifiuti marini e compensandoli con un contributo economico per il loro lavoro, Ogyre riesce a raccogliere fino a 22 tonnellate di rifiuti marini al mese, generando al contempo un beneficio economico diretto e indiretto di circa 3 milioni di euro. Tutto questo grazie alla tecnologia che ci aiuta a rendere il processo più diretto, trasparente e alla portata di tutti”.

Con porti già attivi in Italia (Cesenatico, Santa Margherita Ligure, Marina di Ravenna), Brasile e Indonesia, Ogyre conta oggi su un network di 80 pescherecci nei tre continenti, grazie alla cui collaborazione realizza progetti di sostenibilità che non solo hanno un impatto ambientale, ma anche sociale in quanto supporta le comunità di pescatori locali che collaborano nelle “battute di pesca”.

       
    Il sito Green Retail  - Gruppo d’Amico e Ogyre promuovono il progetto per la tutela del mare "Fishing for litter"

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits