Fabrizio Vallari
Visite: 559
Fabrizio Vallari
Visite: 559
- Information
- Ambiente & Territorio
apicolturaurbana.it, un nuovo step del progetto Macron 4 the Planet
Un altro importante tassello si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale che si riassume nel progetto Macron 4 the Planet.
Negli spazi verdi dell’azienda è stato installato un apiario in collaborazione con Apicolturaurbana.it, azienda punto di riferimento per progetti a tutela della biodiversità in Italia.
Proteggere le api e il pianeta rientra nella filosofia green di Macron rivolta alla sostenibilità aziendale, e proprio a questo scopo è stato deciso di installare tre arnie nello spazio esterno della sede in Valsamoggia. Tutelare la biodiversità, così come la qualità e salute dell’ambiente, sono comportamenti e azioni che devono appartenere alla quotidianità di un’azienda che crede fermamente nel percorso di sostenibilità che ha intrapreso.
Macron 4 the Planet significa non solo attuare buone pratiche di produzione e di gestione dei processi, ma, come in questo caso, anche mettere a disposizione gli spazi aziendali per iniziative come Apicoltura Urbana, volte a salvaguardare una specie che svolge un ruolo essenziale nel nostro ecosistema. Macron 4 the Planet e la filosofia che ne è alla base vuole anche contribuire a difendere le api da una preoccupante tendenza verso lo spopolamento che avrebbe ricadute catastrofiche sull’ambiente. Salvaguardarle è nell’interesse di tutti sotto ogni punto di vista, e rappresenta una scelta e un comportamento virtuoso che va a beneficio delle generazioni future.
Il progetto di prevede l’assistenza di un tecnico apistico, che si prenderà cura delle api curandole durante tutto l’arco dell’anno con visite periodiche. Sono previsti inoltre workshop di sensibilizzazione rivolti ai dipendenti sul tema della biodiversità e importanza delle api, anche per creare una nuova consapevolezza sulle dinamiche sociali e organizzative che hanno reso questo insetto il simbolo dell’operosità e della collaborazione verso un comune obiettivo. Infine, aspetto non meno importante, queste arnie produrranno miele con metodi biologici: un miele “Macron” di altissima qualità, a km zero, sostenibile e biologico.
“Nella nostra scelta di fare tutto ciò che è possibile, come azienda e come persone, per difendere e rispettare l’ambiente, ospitare negli spazi verdi della nostra azienda questi alveari è stata una decisione di cui andiamo molto orgogliosi. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, Ceo di Macron – Un progetto entusiasmante e che ci coinvolge tutti. Si tratta di una scelta di responsabilità e la laboriosità e continua attività delle api, l’impegno quotidiano nel volare di fiore in fiore per raccogliere il nettare che diventerà miele, la disciplina, la dedizione, la precisione e la collaborazione che regna in un alveare, si sposa perfettamente con il nostro motto ‘Work hard. Play Harder.’”.