Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Saint-Gobain Italia installa un impianto di cogenerazione targato Centrica Business Solutions
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Saint-Gobain Italia installa un impianto di cogenerazione targato Centrica Business Solutions

Saint-Gobain Italia, nell’ambito dei suoi ambiziosi target di riduzione delle emissioni di CO2, ha installato un impianto di cogenerazione targato Centrica Business Solutions.

Inaugurato lunedì 6 settembre l’impianto di cogenerazione presso lo stabilimento Saint-Gobain di Termoli (CB).

Saint-Gobain Italia, leader dell’edilizia sostenibile, nel 2018 ha intrapreso un progetto di efficientamento energetico dello stabilimento molisano, inaugurato nel 2002, che occupa un’area coperta di 30.000 metri quadri su una superficie complessiva di 22 ettari, e che può produrre fino a 24 milioni di metri quadri di lastre in gesso rivestito all’anno. L’impianto di cogenerazione, interamente progettato, installato, finanziato e gestito da Centrica Business Solutions, è in grado di coprire circa il 78% del fabbisogno elettrico del sito grazie al recupero efficiente di tutta l’energia termica autoprodotta.

Nata nel 1665 a Parigi per volere del Re Sole, Saint-Gobain esordì realizzando la Galleria degli specchi del Palazzo di Versailles grazie ad una combinazione di tradizione artigianale, logica industriale e innovazione tecnologica. Oggi è un Gruppo presente in 70 Paesi con 167 mila dipendenti e oltre 38 miliardi di euro di fatturato (base 2020). In Italia è attiva con 36 siti e circa 2.200 dipendenti, con un fatturato di 660 milioni di euro (base 2020), di cui la metà è rappresentato dal settore della costruzione sostenibile.

Lo stabilimento di Termoli occupa circa 70 dipendenti ed è già stato teatro, sin dai primi anni, di numerosi interventi in tema di sostenibilità, non ultima la certificazione ISO 14001, ottenuta già nel 2003, e un innovativo progetto di smart lighting, che ha visto l’adozione di lampade a led e sistemi intelligenti di gestione.

“Molti dei materiali che progettiamo e produciamo”, racconta Gaetano Terrasini, Amministratore Delegato di Saint-Gobain Italia,” aiutano i nostri clienti a costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico. Ma la sostenibilità è un obiettivo fondamentale per l’intero Gruppo, tanto che a livello internazionale intendiamo impegnarci per raggiungere la neutralità nelle emissioni di carbonio entro il 2050. Quello di Termoli è un altro dei nostri stabilimenti ad avere intrapreso la strada della cogenerazione asservita al processo di essiccazione delle lastre e abbiamo trovato in Centrica Business Solutions un Partner professionale ed esperto”.

Dopo una gara molto combattuta indetta da Saint-Gobain a cui hanno partecipato i maggiori produttori mondiali di impianti di cogenerazione e le principali utility, nel 2018 Centrica Business Solutions, in partnership con Eni gas e luce, si è aggiudicata il progetto.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia commenta: “Unire i fattori economici con quelli ambientali è ormai diventato un elemento chiave per il successo nel business. Il Net Zero non è un obiettivo semplice da raggiungere, occorrono tempo, strategia, la giusta combinazione di soluzioni energetiche e un partner in grado di supportare l’azienda in ogni fase del processo. Il gruppo Saint-Gobain è stato tra i primi in Italia a comprendere come fosse necessario intervenire rapidamente sui processi produttivi, in modo da efficientarli e iniziare il percorso verso le zero emissioni nette. Stiamo collaborando con loro ormai da cinque anni con l’obiettivo di affiancarli e guidarli in questo percorso, che prende forma da soluzioni di efficientamento energetico e riduzione dei costi, come la cogenerazione e le soluzioni di monitoraggio delle performance, per spaziare poi verso soluzioni di carbon reduction, come il solare fotovoltaico e la mobilità elettrica. In particolare, in quest’ultimo progetto per lo stabilimento di Termoli, siamo partiti dalla progettazione e costruzione di un impianto di cogenerazione completamente finanziato da Centrica nella logica “chiavi in mano”, erogando anche un servizio tecnico di gestione e manutenzione diretta per 10 anni.”

“Ci siamo affidati a Centrica Business Solutions perché ha dimostrato una grande flessibilità e velocità operativa, ma anche per la disponibilità a entrare nelle nostre dinamiche di processo e a condividere con noi i rischi del progetto”, conclude Terrasini.

Oltre all’efficientamento energetico e alla conseguente riduzione dei costi operativi del sito di Termoli, il cogeneratore sarà in grado di garantire un risparmio di CO2 stimato in oltre 2 mila tonnellate all’anno, che equivale alla capacità di assorbimento di 100.000 alberi. Decarbonizzare i processi e costruire un percorso sostenibile in azienda è la strategia vincente del prossimo decennio, non solo per ridurre le emissioni di CO2 e rispondere alle richieste di consumatori, fornitori e nuove normative, ma anche per gestire con efficacia i propri costi e ottenere risparmi nel lungo termine.

       
    Il sito Green Retail  - Saint-Gobain Italia installa un impianto di cogenerazione targato Centrica Business Solutions

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits