Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Per promuovere la sostenibilità servono un’azione collettiva, una leadership più audace e tecnologie più smart
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Per promuovere la sostenibilità servono un’azione collettiva, una leadership più audace e tecnologie più smart

Capgemini lancia il nuovo magazine trimestrale Conversation for Tomorrow.

La prima edizione, intitolata “Why sustainability means collective action, bolder leadership, and smarter technologies”, è interamente dedicata alla sostenibilità.

Il Capgemini Research Institute ha pubblicato il primo numero di “Conversations for Tomorrow”, un nuovo magazine trimestrale in cui leader ed esperti affrontano i principali temi che stanno plasmando business e società. La prima edizione, intitolata “Why sustainability means collective action, bolder leadership, and smarter technologies”, è interamente dedicata alla sostenibilità e offre importanti spunti per indirizzare le principali sfide sociali ed economiche per un futuro più sostenibile.

Il magazine raccoglie opinioni di esperti e professionisti provenienti da aziende, organizzazioni non-profit, istituzioni e mondo accademico su argomenti che spaziano dall’inclusione di obiettivi di sostenibilità alla ricerca del giusto sistema di governance, fino alla necessità di comprendere l’importanza delle tempistiche e della scalabilità delle nuove tecnologie.

Sono presenti i contributi di Frans Timmermans, Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea per il Green Deal; Beatriz Perez, Chief Communications, Sustainability and Strategic Partnerships Officer di The Coca-Cola Company; Laurence Pessez, Global Head of CSR di BNP Paribas; Pia Heidenmark Cook, Chief Sustainability Officer di Ingka Group; Ajay Kela, Presidente e CEO della Fondazione Wadhwani; Sally Uren, Chief Executive di Forum for the Future, una delle principali organizzazioni non-profit che si occupano di sostenibilità; Ann Mettler, Vice President Europe di Breakthrough Energy; e Bertrand Piccard, esploratore della sostenibilità alla guida del progetto Solar Impulse.

Aiman Ezzat, Chief Executive Officer del Gruppo Capgemini, ha dichiarato: “La necessità di affrontare problematiche ambientali e conseguenze sociali non è mai stata così urgente. Per riuscire ad avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda, ottenere un vantaggio competitivo e rafforzare la resilienza delle organizzazioni, le aziende e i loro leader devono unirsi e trovare soluzioni alle grandi sfide sistemiche. Questo è possibile solo con la collaborazione, portando avanti dialoghi importanti e condividendo idee e innovazioni per cogliere le opportunità di un futuro più sostenibile e inclusivo. Questo è esattamente l’obiettivo del nostro magazine, il primo di una serie a cadenza trimestrale che si rivolge ai leader aziendali”.

Oltre alle opinioni di leader provenienti da tutto il mondo, il magazine raccoglie anche temi emersi da un’indagine globale multisettoriale condotta dal Capgemini Research Institute, dal titolo “Sustainability at Scale: A cross-sectoral view of why sustainability goals need a reset” (1) che evidenzia la forte correlazionetra sostenibilità e benefici tangibili per il business. Più di sei organizzazioni su dieci hanno infatti ottenuto un aumento delle entrate grazie ad attività sostenibili, mentre quasi l’80% dei dirigenti ha affermato di aver registrato un aumento della fedeltà dei clienti.

Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia. E' un’organizzazione responsabile e diversificata di 270.000 persone presente in quasi 50 paesi nel mondo. Oltre 50 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2020 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 16 miliardi di euro.

Il Capgemini Research Institute è il think-tank interno di Capgemini dedicato a tutto ciò che è digitale. L’istituto pubblica lavori di ricerca in merito all’impatto delle tecnologie digitali sulle grandi aziende tradizionali. Il team fa leva sul network mondiale di esperti Capgemini e lavora a stretto contatto con partner accademici e tecnologici. L’istituto possiede centri di ricerca dedicati in India, Singapore, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Recentemente, è stato nominato il miglior istituto di ricerca al mondo per la qualità dei suoi lavori da una giuria di analisti indipendenti.

(1) Capgemini Research Institute, “The automotive industry in the era of sustainability”, marzo 2020.

       
    Il sito Green Retail  - Per promuovere la sostenibilità servono un’azione collettiva, una leadership più audace e tecnologie più smart