Redazione GreenRetail
altre news
Redazione GreenRetail
altre news
- Information
- altre news
Per le grandi imprese la ripartenza è dall’interno
Se si cerca un’evoluzione che porti frutti è essenziale iniziare a investire sulle persone.
"I grandi datori di lavoro stanno investendo nei loro lavoratori e nelle loro comunità perché sanno che è l'unico modo per avere successo a lungo termine”. Questa recente dichiarazione di Jamie Dimon, presidente e CEO di J.P. Morgan Chase mostra come per cogliere la vera opportunità di sviluppo e non cercare di resistere passivamente alle circostanze avverse, le grandi imprese hanno capito che è necessario ripensare il proprio modello di business; mettersi in discussione, investire sulle persone.
Ma non tutti ne sono pienamente consapevoli. Molti manager o imprenditori, scossi dalla pandemia, sono perplessi. Per molti l’obiettivo è sopravvivere. Ma siamo all’anno zero di una nuova “normalità”. Riprendere “come prima” semplicemente non è possibile.
E allora, da dove si può ripartire? Innanzitutto dall’ascolto. Perché non c’è visione, se non c’è “ascolto”. E quest’ascolto deve essere rivolto a tutti gli stakeholder, interni ed esterni all’impresa.
Il Metodo ERE, creato da Marzio Bonferroni, col suo approccio incentrato sulle persone permette di interpretare e promuovere il necessario cambiamento anche culturale della leadership. Appoggiandosi al peculiare modello di rilevazione statistica studiato da Demoskopea, indaga le motivazioni profonde, le paure e le attese di ogni stakeholder attraverso i tre driver primari (Emozione Ragione Etica) che determinano scelte e azioni di persone e imprese, identifica quindi i gap da colmare e con i professionisti di Si-PMA delinea strategie e soluzioni.
Questo “ascolto” profondo sta alla base di quello che con una metafora definiamo l’Edificio d’Impresa, una casa alle cui fondamenta sono gli stakeholder interni, la comunità di lavoratori e manager che dell’impresa condividono quotidianità e progettualità, mentre ai piani superiori si sviluppano la comunicazione esterna e poi la più estesa comunità di brand, ovvero quella parte alta della piramide di mercato da cui dipende il massimo fatturato.
Se si vuole davvero cambiare passo, se si cerca un’evoluzione che porti frutti è essenziale iniziare a investire sulle persone, iniziare a cambiare dall’interno. Come spiega il prof. Giacomo Manara, del team di UniOne, “bisogna avere il coraggio di nutrire l’immaginazione… coltivare una visione diversa della realtà”. Molte grandi imprese già si stanno muovendo in questa direzione. E ne abbiamo avuta prova durante le nostre presentazioni. Ma gli altri?