Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Giornata Mondiale dell’Ambiente: il contributo di Gardena per aiutare il pianeta
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Giornata Mondiale dell’Ambiente: il contributo di Gardena per aiutare il pianeta

Proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth (Una Sola Terra).

Il tema della Giornata di quest’anno è il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

GARDENA, molto attenta all’ambiente e all’impatto che le proprie attività possono avere sul nostro pianeta, dal 1968 si pone come parte attiva nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente e del clima, dando un contributo concreto attraverso l’offerta di soluzioni per la cura del verde eco-friendly e un'ampia varietà di attività focalizzate sul tema della sostenibilità.

Molteplici le soluzioni offerte per rispettare l’ambiente: prodotti per un’irrigazione intelligente mirati al risparmio idrico - Attrezzi per l’irrigazione automatica, Tester di umidità del terreno, Pompe da Cisterna e irrigazione goccia a goccia Micro-Drip-System e Contalitri, così come la vasta gamma di attrezzi a batteria da 18 V e 40 V per limitare l’inquinamento – nel 2021 nasce il sistema a batteria Power for All Alliance che permette l’utilizzo di un’unica batteria compatibile con 12 prodotti GARDENA.

GARDENA ReTh!nk

La mission nei confronti della Terra assume una propria identità e prende il nome di GARDENA ReTh!nk. Con ReTh!nk, l'azienda si impegna a fare ogni sforzo per ridurre le emissioni e diminuire l'impatto sull'ambiente e sulla nostra vita. L'obiettivo è diventare la scelta sostenibile nell’ambito degli attrezzi da giardinaggio e ispirare tutti i giardinieri e gli appassionati del verde a praticare un giardinaggio sostenibile e contribuire così a garantire un ecosistema sano.

ReTh!nk GARDENA si basa sul principio circolare delle 3 R: Riduci, Ripara, Ricicla.

Riduci - Ridurre la domanda attraverso la longevità del prodotto. La longevità e la qualità dei prodotti offerti sono di fondamentale importanza. Ogni prodotto è sottoposto a numerosi test di resistenza e precisione. In questo modo possono garantire molti anni di utilizzo.

Ripara - Riparare prima di riacquistare. Molti dei prodotti offerti sono coperti da garanzie straordinariamente lunghe per favorire riparazioni agevoli ed economiche con un conseguente impatto positivo sull’ambiente e un risparmio finale per il consumatore.

Ricicla - Materiali riciclabili nei prodotti e processi. Attraverso la ricerca e lo sviluppo di materiali sostenibili, GARDENA punta a migliorare i processi esistenti e futuri, coinvolgendo l'intera catena produttiva. Tutti i materiali dei prodotti devono infatti soddisfare i massimi standard in termini di durata, sicurezza e prestazioni, e nel contempo i processi produttivi e i materiali utilizzati devono mirare ad un’alta sostenibilità.

GARDENA, azienda leader nella progettazione e sviluppo di soluzioni per il giardinaggio, è stata fondata nel 1961 a Ulm (Germania). Nel 2007 entra nel gruppo Husqvarna, diventando il fiore all’occhiello della divisione Consumer. Attualmente è attiva su scala mondiale con presenza in oltre 80 Paesi.

       
    Il sito Green Retail  - Giornata Mondiale dell’Ambiente: il contributo di Gardena per aiutare il pianeta