Redazione GreenRetail
altre news
Redazione GreenRetail
altre news
- Information
- altre news
Gibus: nuove tende Click Zip con illuminazione a led integrata
Altamente sostenibili, le nuove soluzioni superano il concetto di schermatura solare di cui servirsi solo durante le ore diurne.
Grazie ai Led, le tende Click Zip si trasformano la notte in elementi di decoro e illuminazione dell’edificio – non solo in contesti residenziali, ma anche hospitality o business – da utilizzare per dar vita ad aree outdoor suggestive e più funzionali anche al calar del sole.
L'avvento dei LED ha "smaterializzato" l'illuminazione; queste sorgenti luminose – di dimensione estremamente contenuta, efficienti e versatili – possono oggi essere integrate direttamente nei componenti architettonici, donando loro visibilità anche durante la notte. Inondati da una luce diffusa che ne esalta le forme, gli spazi non solo indoor ma anche outdoor acquisiscono grazie ai LED maggior valore in termini di bellezza e vivibilità, offrendosi a nuove modalità d'uso che fanno leva su qualità del design, comfort visivo e sostenibilità energetica.
Sempre attenta alle nuove tendenze progettuali, nonché ad offrire alle persone di tutto il mondo le soluzioni più esclusive ed avanzate, Gibus evolve oggi la propria linea di schermature verticali Click Zip, rendendo disponibile per essa, a richiesta, l’illuminazione a led integrata. Tutti i modelli appartenenti aquesta linea potranno dunque essere dotati del sistema LED Microspot sviluppato da Gibus, divenendo quindi proposte in grado di superare il concetto di schermatura solare di cui servirsi solo durante le ore diurne: impreziosite dai LED, le soluzioni Click Zip si trasformano la notte in elementi di decoro e illuminazione dell’edificio – non solo in contesti residenziali, ma anche hospitality o business – da utilizzare per dar vita ad aree outdoor altamente suggestive e più funzionali anche al calar del sole.
Sostenibili, dal design essenziale, dotate di brevetti d’avanguardia garanti di performance uniche, le schermature Click Zip sono tende a caduta verticale, ideate per proteggere e schermare dal sole finestre e spazi vetrati.
Proposte in differenti modelli, con e senza cassonetto, nonché in diverse misure (unicum sul mercato, Click ZIP 15 può raggiungere addirittura i 7 metri di larghezza, rappresentando la soluzione ideale per progetti di architettura contemporanea che prevedano vetrate di dimensioni importanti), queste tende presentano guide verticali e sono valorizzate dall’innovativa tecnologia zip: oltre ad assicurare un’efficace resistenza al vento, tale tecnologia permette al telo di scorrere in maniera ottimale e di garantire una tenuta laterale ai massimi livelli, facendo sì che l’irraggiamento solare venga schermato prima del vetro, anche nei punti più critici, e il calore sia dunque trattenuto all’esterno. Risultato di questa funzionalità è un significativo risparmio energetico, con importanti risvolti a più livelli: innanzitutto in termini economici, in quanto l’installazione delle tende Click Zip consente un’efficace protezione solare e dunque il miglioramento del comfort termico di un ambiente, permettendo così un minor utilizzo degli impianti di condizionamento, a tutto vantaggio di una concreta diminuzione dei costi in bolletta; in secondo luogo, non per importanza, a livello ambientale perché, diminuendo l’uso di energia per gli impianti di condizionamento, questa soluzione Gibus tutela le risorse del pianeta e limita l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera.
A garantire l’eccezionale tensionamento verticale del telo nelle schermature Click Zip di Gibus è il sistema brevettato Mag Lock: all’interno del frontale delle tende è in sostanza contenuto un magnetico (con forza 100N) che, una volta abbassato il telo, aggancia un magnete gemello integrato nel piedino della tenda. Grazie a questa tecnologia, in grado di sfruttare le leggi fisiche di attrazione-repulsione tra i poli magnetici, le tende Click Zip vantano non solo un impatto estetico d’effetto, in virtù della totale linearità visiva, ma anche una resistenza al vento in classe classe 6 (massimo livello certificabile, corrispondente a venti di oltre 100 km/h).
Caratterizzate da una struttura in alluminio verniciato a polveri, resistente all’aggressione degli agenti atmosferici e disponibile in trenta differenti nuance, le schermature Gibus possono montare quattro tipi ti tessuto: oscurante, Screen (ombreggiante ad alta protezione termica), Cristal (telo trasparente in PVC) e zanzariere per insetti. Proprio dalla tipologia, dal peso, dallo spessore e anche dal colore del tessuto scelto dipende il grado di efficienza della tenda nel filtrare e ridurre le radiazioni solari.
Le soluzioni Click Zip possono essere infine movimentate manualmente, come anche in modo automatico, grazie a motori invisibili inseriti all’interno del rullo avvolgitore e a pratici telecomandi.
PMI altamente innovativa, Gibus progetta su misura, produce e commercializza soluzioni esclusive per vivere il sole tutto l’anno: pergole impacchettabili, pergole bioclimatiche, tende da sole e schermature solari. Fondata nel 1982 dalle famiglie Bellin e Danieli, Gibus si è negli anni costantemente evoluta arrivando oggi a essere uno dei player di riferimento, a livello globale, nel settore Outdoor Design di alta gamma per gli ambiti HO.RE.CA. e Residenziale. Alle radici del successo della società vi è non solo la costante tensione a dar vita a proposte d’eccellenza che coniugano innovazione tecnologica, maestria sartoriale nella lavorazione tessile, elevato contenuto di design, comfort e sostenibilità, ma anche l’individuazione di un modello di business strategico fondato sui Gibus Atelier: rivenditori autorizzati di soluzioni dell’azienda, sono partner selezionati ai quali sono riservate iniziative peculiari, attività formative e servizi mirati quali il credito al consumo e il noleggio operativo. Ulteriori asset alla base della solida espansione dell’azienda sono inoltre la gestione interna di tutte le fasi di produzione, che garantisce soluzioni 100% Made in Italy con standard qualitativi ai vertici, e i cospicui investimenti in termini di Ricerca & Sviluppo, branche alla quale si devono 50 soluzioni tecniche brevettate e 30 modelli di design tutelati.