Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Sofidel si conferma tra i leader del rating Cdp per la lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Sofidel si conferma tra i leader del rating Cdp per la lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione

Cdp è una delle principali organizzazioni indipendenti di misurazione e rendicontazione delle performance ambientali a livello globale.

Il Gruppo Sofidel, noto per il marchio Regina e tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, vede nuovamente riconosciuto dal rating internazionale CDP – una delle principali organizzazioni indipendenti di misurazione e rendicontazione delle performance ambientali – il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione.

Il Gruppo, anche quest’anno, si è posizionato nella fascia Leadership dei due rating Climate Change 2023 e Forests 2023.

Per entrambi i rating, Climate Change e Forests, Sofidel ha ottenuto il punteggio A-, posizionandosi sia sopra la media europea (B, nel caso del clima, e C per la gestione forestale) sia sopra quella di settore (B per entrambi i rating).

“E’ un risultato importante per Sofidel. La misurazione puntuale delle performance ambientali, effettuata da enti terzi e indipendenti come CDP, è un elemento chiave del percorso di sostenibilità del nostro Gruppo. Un cammino che stiamo affrontando con coraggio e determinazione. Per quanto riguarda il cambiamento climatico stiamo ora lavorando sull’obiettivo Net Zero entro il 2050, mentre, per quanto riguarda le foreste, proseguiamo la nostra politica di approvvigionamento responsabile di cellulosa e il nostro impegno verso l’obiettivo Zero Deforestazione”, commenta Riccardo Balducci, Group Sustainability Director di Sofidel.

Sofidel ha recentemente intensificato le proprie politiche di transizione ecologica, impegnandosi con Science Based Targets (SBTi) a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. L’obiettivo Net Zero, ossia la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la conseguente rimozione delle emissioni residue fino al punto più vicino possibile allo zero lungo tutta la catena del valore, è al centro del Green Deal europeo e ritenuto cruciale per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C secondo gli accordi di Parigi.

Sul fronte della lotta alla deforestazione, il 100% dell’approvvigionamento di materia prima di origine forestale utilizzata dal Gruppo proviene da fornitori certificati secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici garantiti da terze parti indipendenti (FSC®, FSC® Controlled Wood, PEFCTM).

Sofidel è inoltre tra le prime aziende ad aver preso parte all’iniziativa multi-stakeholder “Forests Forward” lanciata da WWF a livello internazionale per consolidare la politica di approvvigionamento forestale, rafforzando il programma di coinvolgimento dei fornitori per contribuire a combattere la deforestazione, conservare gli ecosistemi e tutelare i diritti delle comunità locali.

       
    Il sito Green Retail  - Sofidel si conferma tra i leader del rating Cdp per la lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits