Nicola Mamo
Visite: 237
Nicola Mamo
Visite: 237
- Information
- Successi & Strategie
Roncadin ottiene la certificazione B Corp
Roncadin Spa SB, azienda friulana specializzata nella produzione di pizze surgelate, ha ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp da B Lab, organizzazione no profit che promuove standard elevati di impatto sociale e ambientale.
Con oltre 800 dipendenti e una produzione annuale di più di 100 milioni di pizze, Roncadin entra così a far parte delle circa 300 B Corp italiane e delle oltre 9.000 a livello mondiale.
Dario Roncadin, amministratore delegato, ha dichiarato: “Con grande entusiasmo, siamo felici di annunciare un traguardo che ci rende incredibilmente orgogliosi e che ci fa rientrare in un gruppo molto ristretto, di cui solo 300 aziende in Italia, e poco più di 9mila nel mondo, fanno parte. Questo risultato, frutto di un lavoro intenso e appassionato portato avanti dal nostro team Sostenibilità, conferma il nostro impegno come Società Benefit e rappresenta anche un altro passo decisivo verso un futuro più sostenibile e responsabile.”
L’azienda, già Società Benefit, ha integrato nella propria struttura l’impegno per la sostenibilità e la trasparenza, presentando un bilancio di sostenibilità annuale. Con la certificazione B Corp, Roncadin si sottopone ora alla valutazione di un ente terzo che verifica il mantenimento di standard elevati su governance, trattamento dei dipendenti e impatto ambientale. “Diventare B Corp – spiega Roncadin – significa far parte di un movimento internazionale di imprese che mettono gli obiettivi sociali e di sostenibilità sullo stesso piano di quelli economici.”
Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia, ha commentato: “L’ottenimento della certificazione B Corp è il risultato tangibile dell'impegno di un'azienda nell’adottare elevati standard per misurare, migliorare e promuovere pratiche sociali, ambientali e di governance. Siamo orgogliosi di accogliere Roncadin Spa SB nel movimento delle B Corp.”