Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Regusto vince il primo premio al concorso "Best Performer dell'Economia Circolare 2022” di Confindustria
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Regusto vince il primo premio al concorso "Best Performer dell'Economia Circolare 2022” di Confindustria

La premiazione è avvenuta a Roma, presso Unindustria, nell'ambito di Innovation Days 2022.

Recuperiamo è la società Benefit che nel 2016 ha lanciato il brand Regusto con l’obiettivo di prevenire e ridurre lo spreco alimentare su larga scala.

La piattaforma Regusto è il primo portale per la gestione delle donazioni basata su un modello di sharing for charity innovativo che sfrutta la tecnologia blockchain per garantire trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi di denaro e merci. Attraverso la piattaforma Regusto le aziende alimentari e non alimentari possono donare e vendere i propri prodotti, digitalizzando e tracciando tutti i flussi in maniera trasparente.

La tecnologia blockchain fornisce trasparenza e garanzie a tutti i soggetti coinvolti, tracciando i prodotti e certificando gli impatti positivi generati grazie al mancato smaltimento del prodotto (es. n. pasti equivalenti distribuiti, CO2 risparmiata, acqua risparmiata, ecc). Specifici algoritmi applicati a ogni transazione consentono inoltre di documentare e rendicontare i ritorni concreti per le imprese e per il territorio in chiave di benefici ambientali e sociali. Ad oggi il network di Regusto è composto da oltre 450 aziende e più di 500 enti non profit, tra cui Croce Rossa Italiana e Banco Alimentare della Lombardia. In piattaforma Regusto sono presenti anche 10 profili di Comuni, tra cui Milano, Roma, Napoli, Perugia, Alessandria.

Da inizio attività sono stati transati in piattaforma 2.370.545 kg di prodotti alimentari e non alimentari e sono state risparmiate oltre 2 tonnellate di CO2 e 8 milioni di metri cubi di acqua grazie al mancato smaltimento del prodotto donato e ridistribuito. Il valore delle donazioni ammonta a 22 milioni e i costi risparmiati dalle aziende nello smaltimento delle eccedenze è di 1.185.273 €.

Regusto è anche partner strategico e cofondatore dell’iniziativa di solidarietà circolare Spesasospesa.org, nata durante l’emergenza Covid-19. In poco più di due anni dalla nascita del progetto di solidarietà sono stati gestiti e transati attraverso la piattaforma di Regusto oltre 1 milione di euro e distribuiti oltre 3.400.000 pasti equivalenti alle famiglie più fragili.

Alle aziende vincitrici vanno due premi messi a disposizione da Enel X ed Eni: il Circular Economy Report di Enel X, che permetterà di misurare in dettaglio il livello attuale di circolarità dell’azienda e proporrà una roadmap di soluzioni innovative per poterlo incrementare, con conseguenti risparmi in termini ambientali, energetici ed economici e la partecipazione al Circular Bootcamp di Eni, che raccoglierà i vincitori del concorso in tre giorni di formazione e confronto per mettere a fattor comune iniziative e idee nell’ambito dell’economia circolare .

Nella foto: da sx Marco Raspati, Co-founder e Ceo di Regusto e Paolo Rellini, Co-founder e Coo di Regusto.

       
    Il sito Green Retail  - Regusto vince il primo premio al concorso "Best Performer dell'Economia Circolare 2022” di Confindustria

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits