Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Raben Group, avviata la transizione verso la fornitura 100% green
Information
Successi & Strategie A cura di: Redazione GreenRetail

Raben Group, avviata la transizione verso la fornitura 100% green

Nuovi impegni messi in atto da Raben Group sul fronte della sostenibilità energetica e delle energie rinnovabili.

Dopo aver chiuso con successo un prestito inaugurale di 225 milioni di euro legato alla sostenibilità (SLL), Raben Group, importante player europeo nel settore dei trasporti e della logistica, muove un altro passo avanti nel suo impegno sul fronte della sostenibilità energetica e punta sulle energie rinnovabili.

Una transizione green che ha coinvolto in primis Raben SITTAM, filiale italiana del Raben Group con sede a Cornaredo, che ha visto l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Con una produzione energetica stimata di circa 500.000,00 kWh/anno, l’impianto da 450 kWp consentirà di risparmiare circa 325 tonnellate di CO2 ogni anno.

“Si tratta di quasi il 45% della domanda annuale della filiale” ha commentato Wojciech Brzuska, CEO di Raben SITTAM, che prosegue “Un risultato che conferma ancora una volta come l’intera Raben Group continui ad attuare con coerenza la sua strategia di sostenibilità, di cui uno degli obiettivi principali è proprio la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.”

Il progetto è stato realizzato grazie a Prologis, azienda leader nel settore immobiliare per la logistica che da oltre un decennio ha adottato un approccio alla responsabilità sociale d’impresa in chiave ESG, promuovendo numerose iniziative a sostegno della sostenibilità ambientale.

Il passaggio all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili travalica anche i confini italiani. Anche in Polonia, infatti, i magazzini e gli uffici di Raben Group hanno avviato la transizione verso la fornitura di energia pulita, nell'ambito di un accordo di sette anni che l'azienda ha appena firmato con PGE Obrót, una società del gruppo PGE (Polska Grupa Energetyczna). In base all'accordo, a partire dal 2023, le strutture di Raben in Polonia potranno usufruire del 100% di energia a zero emissioni. Saranno costruiti, infatti, parchi fotovoltaici dedicati per soddisfare le esigenze dell'operatore logistico. L'accordo a lungo termine sarà in vigore dal 2023 e fino alla fine del 2029.

"Sono molto contento che tutte le nostre strutture saranno alimentate al 100% da energia verde proveniente da parchi fotovoltaici. Questo ridurrà le emissioni di CO2 e contribuirà all'attuazione della nostra strategia di sostenibilità". - ha dichiarato Ewald Raben, CEO del Raben Group, e ha sottolineato: "Se non ci prendiamo cura del nostro pianeta ora, i nostri figli avranno un problema. Questo è il motivo per cui vogliamo essere un trendsetter nel mercato in termini di sostenibilità, non solo attraverso la nostra flotta a basso impatto di CO2 ma attraverso tutti i processi che cerchiamo di rendere ogni giorno il più possibile ecologici. Il nuovo impianto fotovoltaico in Italia e la firma dell'accordo con PGE rappresentano per noi un altro passo per sostenere attivamente gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU e un'opportunità per gli investimenti verdi nel nostro paese".

Raben Group è un gruppo di trasporto e logistica che offre servizi TFL: contract logistics, road network (domestici, internazionali e orientali), Fresh Logistics, FTL & intermodal transport, sea e air freight. Più di 90 anni di esperienza hanno permesso al Gruppo di essere riconosciuto sul mercato come un partner affidabile e di costruire e mantenere relazione a lungo termine con i propri clienti. L’azienda offre servizi di logistica “con un volto umano” per piccole, medie e grandi imprese. Il Gruppo ha più di 160 filiali in 14 paesi in Europa (Polonia, Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia e Italia), gestisce approssimativamente 1,300,000 m2 di warehouse capacity e una flotta di 9.000 veicoli.

       
    Il sito Green Retail  - Raben Group, avviata la transizione verso la fornitura 100% green

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits