Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Onexecutive riceve la certificazione BCorp e punta sulla sostenibilità come vantaggio competitivo
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Onexecutive riceve la certificazione BCorp e punta sulla sostenibilità come vantaggio competitivo

E' la prima azienda del settore Executive Reserch in Italia, ad ottenere la certificazione B Corp.

Onexecutive crede nel ruolo del business come forza propulsiva verso un cambiamento positivo. Il suo obiettivo è di accompagnare le aziende partner in un percorso di crescita sostenibile e responsabile favorendo lo sviluppo di una cultura manageriale che generi valore. Questa visione viene consolidata e confermata dall’inserimento di Eleonora Rizzuto all’interno del board stesso di Onexecutive.

Nel 2021 le aziende certificate B Corp erano oltre 4600 nel mondo, più di 1400 in Europa e oltre 140 in Italia. Oltre il 65% delle aziende certificate B Corp ha visto crescere il proprio fatturato e in Italia solo nel 2021 c’è stato un incremento di certificazione del 26% sull’anno precedente.
Onexecutive, che da sempre considera la sostenibilità un elemento cardine del proprio lavoro definendo un nuovo paradigma di business capace di generare concretamente, per le organizzazioni e per i manager, una prosperità durevole e condivisa, è la prima azienda del settore Executive Reserch, in Italia, ad aver ottenere la certificazione B Corp.

Nel nostro Paese l’attenzione delle aziende verso la sostenibilità è cresciuta molto negli anni recenti, richiedendo alle imprese di organizzarsi al proprio interno con le necessarie
competenze. Quest’anno in Italia il 70% delle aziende quotate ha attivato politiche sulla sostenibilità (Borsa italiana) e il 60% delle imprese è dotato di un referente sulla sostenibilità (dati CSR Manager Network).

Onexecutive ha messo a punto una serie di strumenti dedicati a promuovere la diffusione di sustainable business models all’interno delle Aziende. L’adozione di prassi aziendali che contribuiscano a realizzare obiettivi di crescita e redditività sostenibili nel lungo periodo è sempre pi rilevante per la competitività portando, infatti, benefici in termini di riduzione dei costi gestione del rischio relazioni con gli sta eholder gestione delle risorse umane e capacità di innovare.
In quest’ambito Onexecutive ha sviluppato 3 aree di intervento:

  • La sostenibilità all’interno dei board: Onexecutive promuove l’inserimento all’interno dei consigli di amministrazione e degli Advisory Board di membri indipendenti che abbiano competenze specifiche in temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con l’obiettivo di avere un contributo in termini di know how e visione strategica sul medio e lungo periodo.
  • La creazione della funzione dedicata ovvero l’attività dedicata all’inserimento e all’organizzazione della funzione aziendale di riferimento per la sostenibilità all’interno delle aziende. Quest’attività ha visto un incremento di richieste del 50% sull’anno precedente (2021).
  • La creazione di un modello di competenze proprietario: Onexecutive ha definito un modello competenze specifico per identificare i Managers «Sostenibili», uomini e donne capaci di portare una visione, sviluppare una strategia e un modello organizzativo che incorporino la filosofia, i parametri e le logiche ESG.

 
Con l’obiettivo di avere un importante contributo di visione e di confronto in ambito sostenibilità, Onexecutive ha inserito all’interno del proprio Advisory Board la figura di Eleonora Rizzuto, Chief Sustainability Officer di Bulgari, Fondatrice e Presidente AISEC - Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare e Coordinatore nazionale ASviS. “Sono molto onorata di essere entrata a far parte di questo Advisory Board, un ruolo che sottolinea la visione a tutto campo e globale sulla sostenibilità - ha dichiarato -che ho affidato al mio percorso professionale. Una missione concreta ed efficace di uno sviluppo sostenibile verificato in tutte le sue fasi e nella realizzazione dei suoi obiettivi sfidanti. Onexecutive si pone come realtà antesignana, per il settore in cui opera, di leader sulla sostenibilità applicata all'Executive Search e costituisce per me un’opportunità fondamentale”.

Nella foto: Stefania Piredda, managing partner Onexecutive.

       
    Il sito Green Retail  - Onexecutive riceve la certificazione BCorp e punta sulla sostenibilità come vantaggio competitivo