Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Neinver conquista 5 stelle nel benchmark di sostenibilità Gresb 2023
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Neinver conquista 5 stelle nel benchmark di sostenibilità Gresb 2023

Il punteggio massimo è stato assegnato nelle seguenti aree: Certificazioni, Monitoraggio dei dati, Leadership, Reporting, Valutazione dei rischi e Obiettivi.

Neinver, società leader nella gestione, sviluppo e investimento di asset immobiliari, e Nuveen Real Estate, uno dei più grandi gestori patrimoniali al mondo, hanno ottenuto il punteggio più elevato, pari a 5 stelle, nell’edizione 2023 del Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB) per il quarto anno consecutivo. Neptune – la joint venture tra NEINVER e la parent company di Nuveen, TIAA - si è classificata tra le prime tre aziende nella categoria “Southern Europe, Retail Centres” in quanto a performance ESG complessiva.

L’indice GRESB, che valuta gli aspetti di sostenibilità più rilevanti per gli investitori e il settore Real Estate, ha analizzato la performance ESG del portafoglio gestito da NEINVER in joint venture con Nuveen Real Estate, che comprende 15 strutture (13 outlet e 2 retail & leisure park).

Neptune ha ottenuto il massimo dei voti nelle aree Certificazioni, Monitoraggio dei Dati, Leadership, Reporting, Valutazione dei Rischi e Obiettivi e ha conseguito punteggi eccellenti anche in aspetti quali Tenant e Comunità, Coinvolgimento degli Stakeholder e Rifiuti.

Una delle principali iniziative lanciate dalla società nel 2022 è stata la nuova policy Zero Waste, grazie alla quale il 94% dei suoi asset immobiliari ha potuto ottenere la certificazione Zero Waste. Questo traguardo fa di NEINVER la prima azienda del settore in Europa a ricevere l’importante riconoscimento da parte della multinazionale TÜV Rheinland per l'intero portafoglio.

Inoltre, quasi tutti i centri possiedono la certificazione BREEAM In-use con una valutazione “Eccellente” o superiore sia nella categoria relativa alle prestazioni degli asset, sia in quella della gestione degli edifici. I centri in Spagna sono stati nuovamente certificati nel 2022, raggiungendo il livello target “Eccezionale” per la gestione degli edifici, mentre i centri di NEINVER in Italia, Polonia e Francia sono in procinto di riottenerla.

Daniel Losantos (nella foto), Ceo di Neinver, ha commentato: “siamo estremamente soddisfatti del risultato. Ottenere 5 stelle nel ranking GRESB per il portafoglio Neptune per quattro anni consecutivi è un riconoscimento del nostro impegno a lungo termine a gestire i nostri immobili in modo sostenibile e dimostra che continuiamo a compiere progressi nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti nella nostra strategia ESG. Come azienda, siamo convinti che la sostenibilità e lo sviluppo del business debbano andare di pari passo e GRESB ci ricorda che dobbiamo continuare ad adottare un elevato livello di responsabilità sociale e ambientale nel nostro lavoro e nella nostra gestione quotidiana”.

Tra gli altri riconoscimenti che dimostrano il forte impegno di NEINVER in ambito sostenibilità e miglioramento continuo delle proprie prestazioni Esg spiccano il recente rinnovo delle certificazioni ISO 14001, 50001, 45001 e 9001 per tutti i suoi asset e il rinnovo e il miglioramento per l’intero portafoglio della certificazione di accessibilità AIS. A ciò si aggiungono l'implementazione di un piano d’azione volto a incrementare il numero di pannelli fotovoltaici installati nell'intero portafoglio, la predisposizione di più punti di ricarica per veicoli elettrici, garantendo che il 93% degli asset offra accesso a tali punti, e la raccolta di dati sul consumo di energia e acqua e sulla produzione di rifiuti per tutti i tenant.

       
    Il sito Green Retail  - Neinver conquista 5 stelle nel benchmark di sostenibilità Gresb 2023