Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Molino Rachello alla Settimana della Sostenibilità 2025
Information
Successi & Strategie A cura di: Nicola Mamo

Molino Rachello alla Settimana della Sostenibilità 2025

Molino Rachello parteciperà  alla Settimana della Sostenibilità 2025 organizzata da Confindustria Veneto Est, prevista dal 25 al 28 marzo presso il Move Hotels Venezia Nord di Mogliano Veneto (TV). L'azienda veneta porterà le proprie esperienze concrete e presenterà le buone pratiche adottate negli ultimi vent'anni nell'ambito della sostenibilità ambientale e sociale.

Due gli appuntamenti che vedranno coinvolta direttamente Sara Rachello, Marketing e Communication Manager dell’azienda e Vicepresidente con delega alla sostenibilità del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 27 marzo dalle ore 14.00 alle 17.00 (Sala Scarpa B), dove Molino Rachello illustrerà esempi concreti di gestione sostenibile della filiera, strategie per la salvaguardia ambientale e iniziative dedicate al coinvolgimento diretto delle risorse aziendali. In particolare, sarà approfondito il Bilancio di Sostenibilità 2024 dell'azienda, documento che sintetizza risultati ottenuti e obiettivi futuri.

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 28 marzo, dalle 16.30 alle 18.00 (Sala Scarpa B). In questo seminario, realizzato in collaborazione con Eleonora Di Maria, Professoressa di Economia e Gestione delle imprese dell’Università degli Studi di Padova, Sara Rachello introdurrà alcune testimonianze di aziende che hanno trasformato la sostenibilità in un fattore competitivo. L’evento intende rispondere ai dubbi dei giovani imprenditori, spesso scoraggiati da burocrazia, costi e tempi necessari per adottare strategie sostenibili, proponendo esempi concreti e pragmatici.

Sara Rachello ha ribadito: “Per garantire un futuro competitivo alle aziende è fondamentale dare esempi pratici alle nuove generazioni. Il mondo sta cambiando rapidamente e, con esso, anche le aspettative e la mentalità dei consumatori, sempre più orientati al tema della sostenibilità. Per adattarsi e crescere in questo mercato in evoluzione, le imprese dovranno puntare su pratiche responsabili e innovative. Solo così potranno rispondere alle nuove esigenze della società e costruire un modello di sviluppo duraturo e consapevole.”

Molino Rachello, fondata nel 1901, è una realtà consolidata del settore molitorio italiano, con una filiera biologica 100% italiana certificata fin dal 1999. L’azienda coinvolge direttamente circa 30 aziende agricole in tre regioni e ha sviluppato il progetto "Oasi Rachello", dedicato alla tutela di aree agricole protette da qualsiasi forma di inquinamento.

       
    Il sito Green Retail  - Molino Rachello alla Settimana della Sostenibilità 2025