Fabrizio Vallari
Visite: 458
Fabrizio Vallari
Visite: 458
- Information
- Successi & Strategie
Liquigas: ridotte le emissioni dirette di Co2 del 29,5%, in anticipo rispetto agli obiettivi al 2025
L’azienda promuove fonti energetiche sostenibili di transizione e soluzioni innovative con la nuova gamma di combustibili rinnovabili Futuria, ponendosi l’obiettivo di raggiungere zero emissioni.
Liquigas, azienda leader nazionale nella distribuzione di GPL e GNL, nel corso del 2022 ha ridotto, rispetto al 2016, le emissioni dirette di Co2 del 29,5% e quelle indirette dell'8%, in anticipo rispetto all'obiettivo del 25% entro il 2025. Questi progressi rappresentano una conferma delle scelte strategiche intraprese da Liquigas per promuovere la crescita aziendale all'interno del contesto della transizione ecologica e dei nuovi scenari energetici internazionali, ponendosi l’obiettivo, in linea con i target di Gruppo di SHV Energy, di ridurre le emissioni di Co2 grazie allo sviluppo di combustibili alternativi.
L’azienda, nell’undicesima edizione del Report di Sostenibilità 2022 appena pubblicato, racconta l’impegno a creare valore economico sostenibile per il Paese. Liquigas, nello specifico, ha redistribuito sul territorio circa il 94,4% del fatturato, ovvero 605 milioni di euro su 641 milioni di valore complessivamente generato, che è stato utilizzato per il pagamento degli stipendi dei dipendenti, per remunerare gli azionisti, i fornitori e per l’attivazione di progetti con numerosi partner, che svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di business dell'azienda.
Liquigas, proiettandosi verso il futuro in un contesto sempre più complesso, ha scelto di investire in progetti innovativi e nella ricerca e sviluppo di nuovi combustibili, al fine di promuovere attivamente la transizione ecologica. Queste attività sono il focus di Futuria, nuova offerta lanciata a fine 2022 per sviluppare soluzioni energetiche sostenibili per l'Italia, in linea con la transizione ecologica ed in risposta alle aspettative di imprese e cittadini. La nuova gamma si concentra in particolare su biocombustibili come il bioGPL e il bioGNL, oltre all'implementazione di nuovi combustibili sintetici come l'rDME. Attraverso Futuria, Liquigas si impegna coerentemente con gli obiettivi di SHV Energy a sostituire gradualmente tutti i combustibili di origine fossile, contribuendo al raggiungimento della neutralità climatica.
DIFFONDERE UNA MAGGIORE CULTURA DELLA SOSTENIBIITA’ E DELLA SICUREZZA
Liquigas è impegnata a diffondere conoscenza e consapevolezza riguardo alla qualità dell'aria, riconoscendo l'importanza di preservare un ambiente salubre per tutti. Oltre alle attività di supporto alla ricerca per promuovere studi indipendenti in merito alle fonti energetiche e al loro impatto sulla qualità dell’aria, l’azienda collabora con il Master in Sustainability Business Administration della Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica. Inoltre, da 5 anni promuove il progetto di Education “1,2,3...Respira!”, dedicato a formare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sulle diverse forme di energia e sensibilizzarli sulla qualità dell’aria. Dall’avvio del progetto sono stati 150.000 i ragazzi coinvolti, insieme agli insegnanti e alle loro famiglie. Liquigas inoltre è da sempre impegnata nel contrasto ai riempimenti abusivi di bombole, una pratica illegale e pericolosa: grazie anche all’azione dell’azienda negli ultimi 10 anni sono state sequestrate dalle Forze dell’Ordine circa 19.000 bombole Liquigas che erano state utilizzate da parte di terzi in modo improprio; solo nel 2022 sono state restituite all’azienda 10.000 bombole.
VALORE PER IL TERRITORIO
Nel corso del 2022 sono proseguiti i progetti per dare valore al territorio e alle comunità grazie alla collaborazione pubblico-privato. L'obiettivo è di fornire alle comunità locali una soluzione energetica sicura ed accessibile, con un impatto ambientale ridotto rispetto alle fonti di energia tradizionali. Nel 2023 terminerà la realizzazione dell'impianto canalizzato a GNL nel Comune di Comano Terme (TN), con l'obiettivo di fornire energia ai cittadini e alle imprese di una comunità che dista 30 km dalla rete gas nazionale. Finora, oltre 200 cittadini di Comano Terme hanno espresso l’intenzione di allacciarsi alla rete alimentata a GNL. L'obiettivo prevede la consegna di circa 300 tonnellate di GNL nel 2023. La rete canalizzata di Comano, realizzata grazie ad un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro, permetterà non solo la riduzione di costi di consumi e manutenzione ma anche di evitare l’emissione di 870 tCO2 annualmente (pari a diminuzione del -18,4% in 6 anni).
“In Liquigas siamo convinti che la sostenibilità sia un asset determinante per assicurare non solo il benessere dei nostri stakeholder, ma anche lo sviluppo del nostro business. Da sempre siamo impegnati a distribuire fonti energetiche accessibili e pulite a tutte le aree del paese non raggiunte dalla rete del metano, assicurando un servizio centrale per la valorizzazione di quei territori, e lavoriamo costantemente per migliorare le nostre performance ambientali - sottolinea Simone Cascioli, responsabile HSE, sostenibilità e innovazione di Liquigas. Siamo convinti che le imprese debbano lavorare per fornire tecnologie sempre più innovative, per questo abbiamo lanciato Futuria, una nuova offerta dedicata allo sviluppo di nuovi combustibili innovativi, che ci consentiranno di contribuire fattivamente alla decarbonizzazione dell’energy mix nazionale, nel rispetto della qualità dell’aria”.