Fabrizio Vallari
Visite: 464
Fabrizio Vallari
Visite: 464
- Information
- Successi & Strategie
Lg è ancora ai vertici nell'ultimo indice mondiale di sostenibilità di Dow Jones
La multinazionale è stata inclusa per l’undicesimo anno consecutivo all’interno del Dow Jones Sustainability World Index a dimostrazione del costante impegno nella gestione responsabile delle tematiche Esg.
Il DJSI World valuta 2.500 aziende globali in termini di sostenibilità, selezionandone solo il 10% sulla base di analisi approfondite delle loro pratiche ambientali, sociali e di governance. Aggiornato annualmente, è considerato un indicatore affidabile dell'impegno Esg delle aziende da parte di investitori, governi e altri stakeholder chiave in tutto il mondo.
Nell'indice 2022, LG ha ottenuto buoni risultati in tutte le aree di gestione Esg. L'azienda ha in particolare ottenuto un punteggio elevato per le sue iniziative a favore dell'ambiente tra cui la riduzione delle emissioni di gas serra e la riduzione dell'utilizzo dell’acqua, l’incremento del tasso di recupero di materiali riciclati e la conversione a fonti di energia rinnovabili, lavorando al contempo sul raggiungimento dell'obiettivo di neutralità carbonica entro il 2030. Lo scorso anno, ha ridotto del 40% le emissioni di gas serra, dirette e indirette, dei propri siti nazionali ed esteri (rispetto ai livelli del 2017).
Per quanto riguarda le iniziative di natura sociale, LG ha ottenuto una valutazione favorevole dal DJSI World per il proprio impegno nella gestione della supply chain e nella costruzione di un ambiente di lavoro caratterizzato da diversity e inclusività. L'azienda ha ottenuto una valutazione positiva anche per l'implementazione di pratiche di governance trasparenti e responsabili, tra cui la comunicazione della Board Skills Matrix (BSM).
Con l’obiettivo di contribuire a realizzare una società più inclusiva attraverso la creazione di prodotti accessibili, LG ha recentemente introdotto in Corea degli adesivi in scrittura braille per consentire alle persone con disabilità visive di utilizzare più comodamente gli elettrodomestici. L'azienda ha inoltre mostrato il proprio impegno a soddisfare i più elevati standard globali ottenendo la certificazione ISO37301 da parte della British Standards Institution (BSI). Sviluppata dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), la certificazione ISO37301 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per valutare se le politiche di gestione della conformità e i sistemi di gestione del rischio di un'azienda sono conformi agli standard globali.
Oltre a essere stata inserita nel DJSI World per 11 anni consecutivi, LG è stata inoltre inclusa per 13 anni consecutivi nel DJSI Asia Pacific Index e nel DJSI Korea Index per 14 anni consecutivi. Valutando gli stessi criteri del DJSI World, l'indice Asia-Pacifico seleziona il 20% delle 600 aziende più importanti della regione Asia-Pacifico, mentre l'indice DJSI Corea seleziona il 30% delle 200 aziende più importanti con sede in Corea del Sud.
Le pratiche e gli obiettivi di gestione Esg di LG, compresi le iniziative strategiche a medio e lungo termine stabilite dall'azienda all'inizio di quest'anno, sono illustrati all’interno del Better Life Plan 2030. Il piano rappresenta l'impegno di LG nel realizzare una società più inclusiva e diversificata, accogliendo le differenze e creando solide collaborazioni con dipendenti, partner e stakeholder.
"Continueremo a fare tutto il possibile per realizzare la nostra visione di un futuro più sostenibile, sfruttando la nostra esperienza, le nostre tecnologie innovative e la nostra presenza globale per contribuire a rendere la vita migliore per tutti" - ha dichiarato Hong Sung-min, head of LG’s ESG department.