Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - La campagna E.ON “Make Italy Green” si aggiudica il Bronzo ai Cresta Awards 2023
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

La campagna E.ON “Make Italy Green” si aggiudica il Bronzo ai Cresta Awards 2023

“Make Italy Green” e l’installazione unconventional della barca sospesa hanno trionfato nella categoria “Ambient & Experiential”.

Ha preso il via a fine maggio la campagna Make Italy Green di E.ON, con una barca sospesa sulle acque del lago di Garda, che mira a simboleggiare gli effetti dei cambiamenti climatici per ribadire ancora una volta la necessità di agire tutti insieme e creare un movimento partecipativo per diffondere consapevolezza e buone pratiche in tutto il Paese.

“Make Italy Green” e l’installazione sono state premiate con il bronzo nella categoria “Ambient & Experiential” del Cresta Awards 2023, uno dei più importanti premi internazionali in ambito comunicazione e advertising a cui, ogni anno, partecipano aziende da oltre 70 paesi. In particolare, la categoria in cui è stata inserita la campagna è dedicata ai progetti di guerrilla marketing e marketing esperienziale ritenuti migliori per la capacità di raggiungere e coinvolgere i consumatori.

“Siamo fieri di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, che testimonia l’efficacia della nostra campagna nel raggiungere le persone e renderle protagoniste di un movimento green che abbia a cuore la salute del Pianeta.”, ha dichiarato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communications Director di E.ON Energia. “Intendiamo coinvolgere e affiancare tutti gli italiani nel percorso di transizione ecologica, generando valore per tutto il territorio, grazie all’impegno costante e alle piccole e grandi azioni quotidiane. Gli ottimi risultati raggiunti attraverso i nostri progetti ci stimolano sempre più a perseguire la nostra missione di rendere l’Italia più verde e trasformare gli obiettivi in realtà.”

Il progetto, avviato il 31 maggio 2023, ha avuto una grande visibilità su tutti i principali canali coinvolti, a partire dai social media, ottenendo 195 milioni di impression, 17 milioni di videoviews, un notevole engagement rate del 3,98% e oltre 216.000 like. Nel mese successivo alla campagna, E.ON ha anche registrato un notevole incremento del traffico sul sito web (+39%) e dei download dell’App (+35%).

L’idea creativa è stata sviluppata da DLV BBDO e realizzata da Domenico Pellegrino, artista, scultore e creatore di installazioni urbane luminose, che nel corso della sua carriera ha più volte dato vita ad opere collegate al tema dell’acqua.

       
    Il sito Green Retail  - La campagna E.ON “Make Italy Green” si aggiudica il Bronzo ai Cresta Awards 2023