Fabrizio Vallari
Visite: 635
Fabrizio Vallari
Visite: 635
- Information
- Successi & Strategie
Innovation Village Award 2022: Airlyn by Voicemed vince il premio Optima Italia
Optima Italia ha partecipato come Main Sponsor alla quarta edizione dell’Innovation Village Award 2022, il più importante evento sul tema dell’innovazione e sostenibilità del Meridione.
L’Innovation Village Award è la fiera-evento annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nei territori, che possano apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU. I premi, istituiti con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), hanno l’obiettivo di scoprire e valorizzare esperienze di innovazione che contribuiscano allo sviluppo sostenibile.
Con l’occasione, la società ha consegnato il premio Optima Italia al progetto più innovativo e virtuoso nel campo dell’healthcare, nell’area tematica dedicata al Biomedicale e Salute.
Il premio è stato consegnato al progetto Airlyn by Voicemed di Arianna Arienzo. Voicemed è un’azienda di digital-health e deep tech che sfrutta i biomarcatori vocali in malattie respiratorie e che si propone di migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria utilizzando applicazioni digitali e tecnologie avanzate.
La tecnologia di base di Airlyn comprende l'analisi vocale e intelligenza artificiale, che puntano a ridurre i sintomi dell'asma con gli esercizi di respirazione e ridurre le visite mediche non programmate con l'autogestione giornaliera attraverso l'applicazione e di prevenire gli effetti degli attacchi.