Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Infobip pubblica il report annuale Esg riconfermando l'impegno per una crescita sostenibile
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Infobip pubblica il report annuale Esg riconfermando l'impegno per una crescita sostenibile

Nel 2022, l'azienda ha investito più di 570.000 euro nelle comunità locali attraverso iniziative di beneficenza da parte dei dipendenti e dell'azienda, quasi il triplo rispetto al 2021.

La piattaforma globale di comunicazione cloud Infobip ha pubblicato il suo terzo report annuale Environmental, Social, and Governance. L’azienda continua a progredire in modo significativo in tutte le sue iniziative ESG, perseguendo al contempo un'ambiziosa crescita economica. Nell'ultimo anno, Infobip si è impegnata nel suo percorso Esg in diverse aree.

Ambiente - Oltre ai suoi campus ad alta efficienza energetica in classe A+, Infobip ha installato pannelli solari nel suo campus di Dignano per generare più energia rinnovabile e ha in programma aggiornamenti simili per quello di Zagabria. L'azienda misura regolarmente le proprie emissioni di carbonio e sta lavorando a un piano per la loro riduzione.

Sociale e DEI - L'azienda ha investito più di 570.000 euro nelle comunità di tutto il mondo, quasi il triplo rispetto al 2021. Infobip ha donato più di 150 laptop e altre apparecchiature per ufficio in tutto il mondo. L'azienda ha anche lanciato il suo programma di volontariato locale, BipUp Teams, che consente ai dipendenti di introdurre cambiamenti positivi e di avere un impatto significativo nelle loro comunità locali. Infobip ha lanciato un'iniziativa globale a favore della diversità, dell'equità e dell'inclusione per garantire che i suoi dipendenti si sentano rispettati, integrati e valorizzati. Di conseguenza, l'azienda ha una nuova policy DE&I e ha organizzato sessioni di formazione globale sulla prevenzione di molestie e discriminazioni e sulla minimizzazione dei pregiudizi inconsapevoli. Inoltre, Infobip ha definito un quadro per un ulteriore sviluppo della DE&I nel 2023.

Governance - Nel 2022, Infobip ha condotto una valutazione della doppia materialità, esaminando le tematiche economiche, ambientali e sociali più importanti per l'azienda e gli stakeholder. L'impegno e gli investimenti nella società, l'etica e la conformità aziendale e la protezione dei dati e della privacy sono emersi come i tre principali argomenti di interesse per gli stakeholder interni ed esterni.

Silvio Kutić (nella foto), Ceo di Infobip, ha affermato: "Noi di Infobip abbiamo la responsabilità di ridurre al minimo il nostro impatto potenzialmente negativo sull'ambiente e di influire positivamente e in modo significativo sulle comunità in cui operiamo. I nostri attuali e potenziali clienti continuano a chiederci di condividere le nostre strategie e i nostri successi in ambito ESG, spingendoci a essere ancora più forti e ad avere un impatto maggiore. Nel 2023 lavoreremo per finalizzare la strategia ESG e per definire una tabella di marcia con gli obiettivi e i traguardi che intendiamo raggiungere negli anni successivi. Integrare i principi ESG nel nostro lavoro quotidiano e nella nostra strategia aziendale a lungo termine potrebbe non essere sempre facile, ma è un dovere".

Uno dei passi fondamentali per incorporare i principi ESG nella quotidianità aziendale è l'adesione alla rete del Global Compact delle Nazioni Unite. Si tratta della più grande iniziativa di responsabilità sociale al mondo, con migliaia di partecipanti e altre parti interessate. Contribuisce a creare una società più equa e inclusiva e un ambiente più sostenibile e pulito. Infobip si concentra sulle aree dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione. L'azienda ha inoltre continuato a lavorare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, compiendo progressi significativi in vari ambiti, tra cui il lavoro dignitoso e la crescita economica, l'industria, l'innovazione e le infrastrutture, il consumo e i prodotti responsabili e la lotta al cambiamento climatico.

       
    Il sito Green Retail  - Infobip pubblica il report annuale Esg riconfermando l'impegno per una crescita sostenibile

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits