Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Global Compact delle Nazioni Unite: la B Corp Zordan aderisce al progetto
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Global Compact delle Nazioni Unite: la B Corp Zordan aderisce al progetto

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa nata dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile.

Il sostegno al progetto prevede un impegno da parte delle aziende nel rispettare un insieme di principi che promuovono diversi ambiti di sviluppo, tra cui i diritti umani, la salvaguardia dell’ambiente e la lotta alla corruzione.

Zordan, punto di riferimento per i brand del lusso nella realizzazione di spazi retail attraenti e sostenibili, annuncia la propria adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, un’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa nata dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile. Il sostegno al progetto prevede dunque un impegno da parte delle aziende nel rispettare un insieme di principi che promuovono diversi ambiti di sviluppo, tra cui i diritti umani, la salvaguardia dell’ambiente e la lotta alla corruzione. Dalla sua istituzione, nel luglio 2000, il Global Compact ha raccolto le adesioni di oltre 18.000 aziende provenienti da 160 paesi nel mondo, e Zordan è una di queste. Con il suo continuo impegno nell’ambito della sostenibilità, l’azienda ha già da anni intrapreso il percorso per l’integrazione nella propria strategia d’impresa dei Dieci Principi promossi dall’iniziativa delle Nazioni Unite.

Come azienda B Corp, Zordan è particolarmente impegnata sul versante ambientale, con una forte attenzione nei confronti dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, l’impiego di legname certificato, e il riciclo degli scarti di produzione. L’elemento più rappresentativo di questo focus sull’environment è costituito dal sistema di calcolo della CFP (Carbon Footprint) ideato e realizzato dall’azienda: attraverso questo tool, mappa le emissioni prodotte nella realizzazione degli arredi al fine di guidare il cliente verso un percorso di riduzione.

A sostegno della comunità locale, l’azienda organizza e partecipa attivamente ad una serie di iniziative culturali dedicate alle persone del territorio, alle scuole e ai più giovani. Infine, nell’area relativa al benessere e al rispetto dei lavoratori, Zordan promuove un modello aziendale basato sul benessere dei collaboratori: “Abbiamo abbracciato un modello organizzativo orientato a massimizzare la partecipazione e la felicità delle persone. Per questo è stato naturale dotarsi di strumenti che facilitino la conciliazione lavoro-famiglia, o che supportino tutti noi nella crescita professionale”, ha commentato Alfredo Zordan (nella foto), Temporary Owner e Direttore Commerciale dell’omonima azienda. “Tutti i nostri sforzi rispondono alla volontà di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) stilati dalle Nazioni Unite per l’Agenda 2030 ed incoraggiare i nostri clienti e stakeholder a impegnarsi per la stessa causa”.

       
    Il sito Green Retail  - Global Compact delle Nazioni Unite: la B Corp Zordan aderisce al progetto

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits