Fabrizio Vallari
Visite: 457
Fabrizio Vallari
Visite: 457
- Information
- Successi & Strategie
Decarbonizzazione: un pilastro fondamentale alla base delle strategie di Wienerberger Italia
L’impegno costante dell’azienda orientato alla sostenibilità si traduce in progetti concreti con orizzonte 2030.
Nell'ambito del Green Deal europeo, nel settembre 2020 la Commissione Europea ha proposto di elevare l'obiettivo della riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030, portandolo ad almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.
Wienerberger, azienda leader nella produzione di soluzioni intelligenti per l’involucro edilizio e per le infrastrutture, sta già mettendo in atto importanti strategie per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. In ambito italiano, il processo di decarbonizzazione coinvolgerà l’intero processo produttivo, consentendo di raggiungere una riduzione di oltre il 15% di emissioni di Co2 entro il 2023.
Questi obiettivi prefissati dall’azienda si inseriscono all’interno della propria sustainability roadmap, inaugurata nel 2021 e che proseguirà fino al 2030. A tale scopo è stato implementato il nuovo dipartimento Operational Excellence (OPEX) sviluppato per supportare le tematiche ambientali e, al contempo, realizzare progetti atti al miglioramento energetico dei processi con focus su materie prime, gestione delle cave ed Energy Management.
“I cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro Pianeta sono sotto i nostri occhi e interesseranno soprattutto le generazioni future, questo risultato è purtroppo parzialmente irreversibile, ma possiamo ancora ridurne gli effetti più catastrofici. Per fare ciò è necessario l’impegno di ogni singola Nazione, azienda e individuo. Wienerberger ha definito un obiettivo di riduzione delle emissioni di Co2 di almeno il 15% entro il 2023, per il raggiungimento del quale ha già tracciato una roadmap chiara ed efficace. Noi siamo perfettamente allineati per raggiungere e anche superare questo obiettivo” - chiosa Edoardo Ferraresi, Responsabile Operational Excellence di Wienerberger Italia.
Wienerberger affronta i problemi del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e della scarsità di risorse facendo della sostenibilità il principale motore della strategia di crescita aziendale. La sostenibilità oggi è parte integrante del core business e si sta consolidando come un valore fondamentale che guida le decisioni quotidiane.
L’azienda ha quindi deciso di realizzare un report che nasce dalla volontà di comunicare in maniera trasparente le proprie strategie in ambito Esg (Environmental, Social e Governance) attraverso azioni concrete basate sui tre pilastri: decarbonizzazione, economia circolare e biodiversità.