Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a sabato 19 aprile 2025

Che cosa stai cercando?

Tag popolari

Green Retail  - Carrefour Italia celebra il Made in Italy: export a 1,15 miliardi
Information
Successi & Strategie A cura di: Nicola Mamo

Carrefour Italia celebra il Made in Italy: export a 1,15 miliardi

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy 2025, Carrefour Italia ha organizzato un evento a Roma per valorizzare la filiera agroalimentare italiana e promuovere i risultati raggiunti in termini di export.

L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coinvolgimento di produttori locali e rappresentanti del settore.

Nel 2024, l’export di prodotti italiani da parte di Carrefour nei Paesi del gruppo ha toccato quota 1,15 miliardi di euro. In forte crescita il vino, con vendite raddoppiate rispetto al 2022 e un valore pari a 70 milioni di euro, di cui il 60% destinato alla Francia. Cresce anche l’export di ortofrutta, che ha raggiunto i 20 milioni di euro, raddoppiando rispetto al periodo pre-pandemia.

Significativi anche i dati dei prodotti a marchio Carrefour realizzati con fornitori italiani, che hanno generato vendite all’estero per 234 milioni di euro, segnando un aumento del 45% rispetto al 2018. I prodotti più apprezzati nei mercati esteri includono le specialità legate alle festività, come panettoni, colombe e uova di Pasqua.

All’evento romano, intitolato “Carrefour per il Made in Italy: Produttori, Territori ed Export”, hanno partecipato tra gli altri Christophe Rabatel (CEO Carrefour Italia), Alessandra Grendele (Direttrice Merci, Marketing ed E-commerce) ed Ettore Prandini (Presidente Coldiretti). Nel corso dell’incontro è stato ribadito il ruolo strategico della partnership con Filiera Agricola Italiana per la valorizzazione dei prodotti certificati “Firmato dagli agricoltori italiani”.

Carrefour Italia, che collabora con oltre 11.000 fornitori italiani, ha ribadito il proprio impegno a sostegno delle produzioni locali anche attraverso la rete franchising, che coinvolge circa 450 imprenditori su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa si inserisce nella strategia di transizione alimentare dell’azienda, guidata dal programma Act For Food, e nel percorso intrapreso come Società Benefit.

       
    Il sito Green Retail  - Carrefour Italia celebra il Made in Italy: export a 1,15 miliardi