Fabrizio Vallari
Visite: 423
Fabrizio Vallari
Visite: 423
- Information
- Successi & Strategie
Agilité rafforza l'impegno Esg con la certificazione B Corp
La società di costruzioni europee è diventata una delle uniche 18 aziende nel settore “appalti e costruzioni” ad ottenere lo status di B Corp.
Partendo dall’idea dar vita ad un movimento globale di imprese for profit, impegnate a creare profitto in modo responsabile, la certificazione sostiene l’impegno di Agilité ad operare come società virtuosa.
In qualità di B Corporation certificata nel settore “appalti ed edilizia” Agilité, specializzata in fit-out di interior negli spazi commerciali rientra tra le 8.000 aziende - incluso il proprio cliente, Big Mamma - che stanno rispettando elevati standard di impatto sociale e ambientale e che sono alla guida di un movimento globale per un’economia inclusiva, equa e rigenerativa. “La missione di Agilité è ridefinire gli spazi di lavoro, ma riconosciamo che anche il nostro settore deve evolversi”, spiega Neil Coales, fondatore di Agilité. “Siamo fermamente convinti che la visione generale del settore edile dovrebbe essere quella di un ambiente costruito sostenibile, in tutti i sensi.”
“Nella progettazione e realizzazione di uffici, negozi o spazi per il settore hospitality, dobbiamo considerare non solo l'aspetto dell’edificio, ma la longevità dei materiali utilizzati, la loro provenienza, le modalità di trasporto e l'impatto che potrebbero avere sui fruitori dello spazio anche in un futuro molto lontano” - afferma Kirsty Shearer, Development Director di Agilité – che supervisiona le responsabilità ESG del brand – lavora a stretto contatto con la società di consulenza sulla sostenibilità A Beautiful Green dal 2021 per coadiuvare il processo di certificazione. Il procedimento di valutazione ha analizzato ciò che Agilité sta già realizzando “correttamente” e ciò che potrebbe aver bisogno di essere modificato affinché la Società, in forte crescita, sia allineata con la sua vision e i suoi valori a lungo termine, oltre che con la certificazione B Corp.
“Questa certificazione non rappresenta il punto di arrivo del nostro impegno, ma un trampolino di lancio verso un miglioramento continuo”, spiega Shearer. “Le aziende certificate B Corp guidano la normalizzazione delle pratiche aziendali sostenibili e siamo orgogliosi di rappresentare il settore delle costruzioni e dell’edilizia all’interno del mercato immobiliare. Insieme, abbiamo una grande opportunità per apportare migliorie al nostro settore e continueremo a lavorare per incrementare le nostre pratiche sostenibili e rimanere fedeli agli impegni, come la messa in atto di una politica di acquisto responsabile e il miglioramento del monitoraggio e del riciclo e riuso dei rifiuti.”
Il processo di certificazione B Corp si basa sull’idea di creare una community di aziende for profit impegnate a ridefinire i “comportamenti virtuosi” in campo aziendale. Condotta dall’organizzazione no-profit B Lab, la valutazione ha misurato le prestazioni sociali e ambientali, l’affidabilità e la trasparenza di Agilité.
Dopo aver messo a confronto le proprie credenziali nel 2021, Agilité ha adottato diverse pratiche virtuose, come la creazione e l'attuazione di una politica di acquisto responsabile, in cui i principali fornitori sono stati valutati rispetto agli standard B Corp e ad un codice di condotta. Il team ha inoltre sviluppato e introdotto documenti di governance come il codice etico e una policy sugli addetti al controllo delle attività”, oltre a interfacciarsi regolarmente con i colleghi per comprenderne le esigenze e i livelli di soddisfazione.