Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024
Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra così nel movimento globale delle imprese che scelgono di misurare e rendicontare l’impatto delle proprie attività su persone, comunità e ambiente.La certificazione B Corp è rilasciata da B Lab, network no profit che promuove un paradigma economico equo e rigenerativo. Per ottenerla un’azienda deve superare un rigoroso processo di analisi che verifica standard elevati di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza in ambiti come governance, condizioni di lavoro, rapporti con la filiera e gestione ambientale.
Seven ha completato il percorso in soli diciotto mesi, integrando la sostenibilità in ogni aspetto del business: dalla progettazione dei prodotti alla selezione dei materiali, dall’attenzione ai clienti e ai dipendenti al dialogo con gli stakeholder. Una parte importante delle collezioni è già realizzata con tessuti ottenuti da materiali riciclati.
«Gli ultimi anni ci hanno posto di fronte a sfide nuove e continue e, nonostante un contesto globale instabile, siamo riusciti a creare valore per tutti i nostri stakeholder, restando fedeli ai nostri valori e a una visione del business che considera la responsabilità un elemento imprescindibile», dichiara Aldo Di Stasio, amministratore delegato di Seven. «Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto in tempi rapidi la certificazione B Corp, traguardo raggiunto grazie al lavoro del team interfunzionale guidato dal nostro CFO Davide Danieli. Per noi non è un punto di arrivo ma l’inizio di un nuovo viaggio di crescita e trasformazione, guidato dal miglioramento continuo e dalla valorizzazione dei nostri principi»