Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Scoiattolo presenta il secondo bilancio di sostenibilità
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Scoiattolo presenta il secondo bilancio di sostenibilità

Il bilancio è redatto su base volontaria, secondo i principi del Gri - Sustainability reporting standards.

Molte le novità presentate, a cominciare dalla dotazione di un Codice Etico e di un “Regolamento e Policy aziendale”, all’interno dei quali sono racchiuse tutte le politiche e i regolamenti che i dipendenti sono tenuti a seguire sul luogo di lavoro. Il lavoratore viene considerato ancora una volta parte integrante e centrale di tutto il processo, nella consapevolezza che è grazie alla professionalità delle persone che un’azienda può ambire a una continua crescita e una sempre migliore posizione sul mercato.

Per alleggerire il lavoro delle maestranze, sono state effettuate automazioni e migliorie sulle linee produttive (processo già avviato nel 2019) con l’obiettivo di tutelare e promuovere la salute e la sicurezza dei dipendenti, che da sempre rappresentano l’elemento chiave del successo del raviolificio varesino.

Ed è proprio il numero del personale utilizzato ad aver registrato un incremento, passando dai 120 dipendenti del 2021 ai 138 del 2022.

Relativamente al prodotto, si riconferma la massima attenzione all’utilizzo di materie prime di altissima qualità e certificate, provenienti prevalentemente da fornitori italiani, principalmente locali (con base a circa 40 km dallo stabilimento) e del Centro-Nord Italia. Proprio la spesa per l’approvvigionamento delle materie prime è passata dai 19.239 mln del 2021 ai 27.978 mln del 2022, valore sul quale ha influito in maniera significativa l’inflazione, generata dalla situazione geopolitica riscontrata durante il corso dell’anno.

Tra le novità evidenziate, determinante la partnership con Chep, fornitore globale di soluzioni logistiche, con il quale è stata incrementata l’efficienza delle performance e migliorato l’impatto ambientale aziendale. I dm3 di legno risparmiato sono infatti stati 19.451 (equivalente a 19 alberi), 22.683 i Kg di CO2 ridotta (equivalente a 20.715 Km percorsi da camion) e 1.814 i Kg di rifiuti ridotti (l’equivalente di 1.394 persone che producono rifiuti in un giorno).

L’innovazione e la sicurezza dei processi produttivi si confermano un punto saldo all’interno della gestione aziendale costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per soddisfare i clienti e le esigenze del mercato. Agli importanti investimenti in questa direzione già avviati dall’azienda nel 2019, nel 2022 ha fatto il suo ingresso la nuova tecnologia Lr Ft System di Antares Vision Group che ha permesso di introdurre e affinare l’ispezione dei microfori della vaschetta, il controllo della corretta applicazione delle etichette e delle aree saldate. Un investimento che ha portato le non conformità registrate a diminuire del 45%, a garanzia di un ancora più alto livello qualitativo del prodotto.

Nell’ultimo anno le numerose operazioni di efficientamento effettuate hanno permesso di diminuire i consumi energetici del -0,8% rispetto al 2021, con un consumo complessivo di 50.900 GJ.

Il 2022 ha inoltre permesso di intervenire sulle emissioni dei gas naturali grazie all’introduzione di processi di controllo innovativi, registrando 29.773 GJ, ben il 3,7% in meno rispetto all’anno precedente. In linea con questo trend, anche le emissioni di gas serra sono sensibilmente diminuite nel 2022.

Nel corso dell’anno si è ulteriormente rafforzato anche l’impegno di Scoiattolo nei confronti delle comunità locali, attraverso donazioni e partecipazioni ad eventi finalizzati allo sviluppo e alla promozione del territorio.

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari 2022, il Raviolificio ha lanciato in collaborazione con Banco Alimentare il progetto “Una pasta per tutti, un pasto per tutti”: un momento di solidarietà che ha portato alla donazione di 20.000 porzioni pasta fresca ai più bisognosi. Continua il supporto attivo per Varesina Calcio nel suo percorso di crescita come Scuola Calcio Èlite e modello di riferimento per il settore giovanile calcistico regionale, oltre che per tutte le iniziative benefiche di valore come “Cittadini del mondo” e “Impegno calcio”, finalizzati al coinvolgimento di bambini, ragazzi e adulti con disabilità o che vivono situazioni di grave disagio sociale.

L’azienda ha chiuso il 2022 con 55,43 milioni di € di valore economico generato, con l’export che rappresenta la voce di business più importante, pesando per il 70% sul fatturato.

       
    Il sito Green Retail  - Scoiattolo presenta il secondo bilancio di sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits