Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Octopus Energy lancia la prima tariffa green in Italia
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Octopus Energy lancia la prima tariffa green in Italia

A soli 6 mesi dall’arrivo in Italia, il gruppo che ha rivoluzionato il mercato energy nel Regno Unito lancia la sua prima offerta 100% rinnovabile.

Forte di un investimento iniziale di 60 milioni di euro, Octopus Energy sfrutterà la tecnologia d’avanguardia dell’azienda per portare agli italiani energia verde a prezzi contenuti.

Octopus Energy arriva ufficialmente sul mercato italiano: con il lancio di una tariffa elettrica 100% rinnovabile, la società italiana del gruppo britannico Octopus Energy dà il via alle operazioni nel Bel Paese, con la missione di portare a tutti energia green a prezzi contenuti.

L’Italia è l’ottavo paese in cui l’azienda è attiva con la fornitura di energia domestica, dopo Germania, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Nuova Zelanda e ovviamente Regno Unito, dove è stata fondata nel 2016 ed è diventata in poco tempo il quarto player sul mercato con quasi 3,2 milioni di clienti.

Lo scorso mese, la società è approdata a Milano con un nuovo ufficio - che si affiancherà a quello di Ascoli - e ha ampliato il team con nuove figure professionali, tra cui sviluppatori, esperti di marketing e specialisti nell’assistenza clienti. La prima tariffa proposta, un’offerta fissa per l’energia elettrica completamente green, rappresenta solo il primo passo di un piano di sviluppo che prevede nei prossimi due anni l’assunzione di circa 100 nuovi professionisti e l’obiettivo di raggiungere un milione di clienti entro il 2025.

“Con questa prima tariffa abbiamo voluto innanzitutto dare ai clienti italiani la certezza di un’offerta bloccata molto conveniente, che li tuteli dall’attuale volatilità dei prezzi”, spiega Giorgio Tomassetti (nella foto), CEO di Octopus Energy in Italia. “È solo l’inizio di un percorso con cui porteremo in Italia tutto ciò che ha reso vincente Octopus negli altri paesi: un’attenzione al cliente impareggiabile, una dedizione totale alla transizione energetica e, soprattutto, la tecnologia necessaria perché queste promesse possano essere mantenute offrendo al tempo stesso prezzi convenienti sul lungo termine.”

Octopus Energy punta infatti a garantire offerte trasparenti, di facile comprensione e che rimangano convenienti negli anni, proteggendo i propri clienti da rialzi improvvisi. Per farlo, l’azienda punta da sempre su Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria che ha accordi per gestire in maniera intelligente - attraverso l’utilizzo di big data e machine learning - 25 milioni di utenze nel mondo, tramite le filiali di Octopus e le società a cui il software viene concesso in licenza.

Greg Jackson, CEO e fondatore di Octopus Energy, commenta: “I nostri obiettivi per l’Italia possono sembrare ambiziosi, ma non ho dubbi che vedremo una traiettoria di crescita simile a quella di altri paesi in cui siamo arrivati negli ultimi anni. In Germania, ad esempio, la nostra base clienti è cresciuta di dieci volte dall'inizio del 2021. Non c'è motivo per cui non possiamo ottenere gli stessi risultati eccezionali in Italia, un paese che ha tutte le carte in regola per diventare protagonista della transizione energetica".

L’Octopus Energy Group è stato recentemente valutato circa 5 miliardi di dollari, dopo aver ricevuto un investimento di 600 milioni di dollari da Generation Investment Management, e un altro investimento da 300 milioni di dollari da Canada Pensions Plan Investments Board. È attivo in tutti i principali comparti della transizione energetica, dalla produzione di energia rinnovabile ai servizi per la mobilità elettrica.

       
    Il sito Green Retail  - Octopus Energy lancia la prima tariffa green in Italia