Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Nuove nomine in EcoVadis per le sfide di Esg e di sostenibilità  delle imprese italiane
Information
Persone & Imprese A cura di: Redazione GreenRetail

Nuove nomine in EcoVadis per le sfide di Esg e di sostenibilità delle imprese italiane

Le aziende Italiane sono sempre più consapevoli della necessità di intraprendere un efficace percorso sostenibile che coinvolga l’intera catena del lavoro.

EcoVadis annuncia di aver ampliato il team italiano per rispondere in modo più capillare alla crescente esigenza delle aziende italiane di implementare una strategia ESG che includa anche la catena dei fornitori. Come emerso nel recente Business Sustainability Risk & Performance Index, l’Italia registra un continuo miglioramento delle performance di sostenibilità: dal punteggio di 44,9 del 2016, nel 2019 aveva raggiunto il 52,1 aumentato nel 2021 fino al 53,6. Questi dati confermano l’esigenza delle imprese di individuare la strategia e la metodologia più efficace per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Giuseppe Elia (nella foto) è entrato in EcoVadis Italia come Strategic Account Executive, con il compito di guidare i grandi clienti italiani nel loro percorso verso il procurement sostenibile insieme a Julien Carboni, Strategic Account Executive che opera sul mercato italiano e francese dal 2017 e Luca Chianese, Business Development Representative dal 2020. Nel corso del 2021, EcoVadis ha rafforzato il team italiano con Federico Budassi, Account Executive, Fabio Caligaris, Senior Field Marketing Associate Southern Europe, e Michelle Wardell, Business Development Representative.

Grazie alla sua esperienza ventennale nel settore IT & Communication e nella trasformazione digitale del Procurement e Supply Chain, Giuseppe Elia contribuirà a rafforzare l’impegno di EcoVadis nell’aiutare le aziende a implementare un sistema di analisi e gestione della CSR che si basa sullo screening e mappatura dei rischi della catena di fornitura su vasta scala, scorecard affidabili con valutazioni efficaci e una gestione completa di miglioramenti.

“Sono orgoglioso di far parte di un’azienda che fa della ESG non solo il suo core business ma anche la sua mission, condivisa e promossa dai team locali che fanno parte di un unico grande team internazionale pienamente motivato dai temi della sostenibilità - ha commentato Giuseppe Elia. Insieme al team di EcoVadis ho il compito di aiutare le aziende italiane a intraprendere un percorso efficiente verso il procurement sostenibile e la sostenibilità della supply chain, sempre più una leva strategica per la crescita del business e una garanzia di valore e competitività del brand." conclude Elia.

Prima di entrare in EcoVadis, Giuseppe Elia ha lavorato per 6 anni in Ivalua nel ruolo di Account Executive EMEA e precedentemente in Mediaset, ricoprendo diversi ruoli nell’area commerciale dal 2007 al 2013. Elia ha iniziato la sua carriera nel 2000 in LG Electronics passando in SEA dove è rimasto fino al 2007.

       
    Il sito Green Retail  - Nuove nomine in EcoVadis per le sfide di Esg e di sostenibilità  delle imprese italiane