Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - La cantina Librandi avvia il percorso di compensazione dell’impatto idrico e delle emissioni
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

La cantina Librandi avvia il percorso di compensazione dell’impatto idrico e delle emissioni

Nota per il suo costante impegno sul fronte della ricerca in ambito vitivinicolo, l'azienda ha fatto del tema della sostenibilità un argomento di centrale importanza.

Questo impegno sociale, economico e ambientale si è consolidato lo scorso anno con l’ottenimento della certificazione Equalitas e con la pubblicazione del primo Bilancio di sostenibilità.

Ulteriore impulso a questo percorso, accanto alla realizzazione di attività culturali come il completamento del museo del vino Vites, è stato inoltre dato nel corso del primo semestre del 2022, con la riconferma della certificazione Equalitas e l’avvio di nuovi progetti: «In un’ottica di costante automiglioramento - spiega Raffaele Librandi - in questi mesi abbiamo concluso il calcolo e l’analisi degli indicatori di carbon footprint (emissioni di co2 e altri gas serra) e water footprint (impatto idrico), con il fine di impostare un percorso di compensazione delle emissioni prodotte dall’azienda. Il tutto con l’obiettivo di acquisire informazioni e dati utili per la formulazione di futuri progetti e iniziative concrete per la riduzione dei consumi e dell’impatto che, come azienda, abbiamo sull’ambiente. Si tratta di primi ma importantissimi passi che stanno dando forma e sostanza a un percorso in cui crediamo molto e che mira a raggiungere la carbon neutrality, ossia la neutralità climatica».

Il calcolo degli indicatori è stato realizzato a seguito della raccolta di dati aziendali, come indicato nello Standard Equalitas; tali dati sono poi stati analizzati da un team di esperti e i risultati mettono in luce le aree di miglioramento su cui l’azienda si concentrerà nei mesi a venire. Dall’analisi degli indicatori di carbon footprint emerge come le principali voci di consumo siano costituite dalla produzione di energia elettrica, dalla produzione indiretta del packaging (bottiglie, tappi, etichette, ecc.) e dal loro trasporto. Sul fronte della water footprint, invece, oltre ai consumi diretti di acqua in cantina, ad essere chiamate principalmente in causa sono le voci relative alla produzione degli imballaggi e dell’energia elettrica.

       
    Il sito Green Retail  - La cantina Librandi avvia il percorso di compensazione dell’impatto idrico e delle emissioni

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits