Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Il Recycling Day 2022 si avvicina, anche il design sceglie la sostenibilità
Information
Persone & Imprese A cura di: Redazione GreenRetail

Il Recycling Day 2022 si avvicina, anche il design sceglie la sostenibilità

Il Global Recycling Day è la manifestazione globale dedicata al riciclo.

Il prossimo 18 marzo 2022 aziende ed individui verranno spinti ancora una volta ad essere maggiormente consapevoli nei confronti dei rifiuti che lasciano dietro di sé e a cercare di riutilizzarli in modo creativo. L’obiettivo è quello di diminuire l’impatto sull’ambiente: riciclare, infatti, riduce l'energia che usiamo, migliora la qualità dell'acqua e dell'aria che respiriamo e combatte il cambiamento climatico.

Da quando è diventato un giorno riconosciuto dall'ONU nel 2018, milioni e milioni di persone e aziende si sono unite per aumentare le iniziative dedicate al riciclaggio. Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata alla diffusione nel mondo di opere di design contemporaneo, sostiene il Made in Italy, indirizza i consumatori a scegliere stili di vita più sostenibili e a fare acquisti più responsabili tutto l’anno. I suoi designer si impegnano nel realizzare pezzi unici, con materiali durevoli, grazie a tecniche anti-spreco o impiegando materiali riciclati: se ci sforziamo a riutilizzare gli oggetti che di solito buttiamo via, possiamo avere un impatto più profondo sulla Terra e sulle nostre vite.

Design Italy - in occasione del Global Recycling Day - propone una selezione di prodotti all’insegna della sostenibilità, prodotti nel rispetto delle materie prime e della natura.

SPARK CORKPOUF 45 Special di Manuel Cason per Suber GIRAFFA

Questo sgabello in sughero riciclato è stato disegnato da Manuel Cason per Suber e interamente realizzato in Italia con processi sostenibili. La collezione di Suber nasce dalla volontà ed esigenza di valorizzare il sughero raccolto e riciclato, conferendogli una chiave estetica e diventando così un oggetto di design.

Tavolino e Sgabello ANACAPRI di Medaarch

Un elemento d'arredo multifunzionale per esterni, è stato disegnato da Medaarch nel 2021 e realizzato in Italia con stampa 3D. Il disegno cromatico crea un effetto vibrante e dinamico. Insieme alle poltrone Capri o Pantelleria, questo tavolino/sgabello forma un set perfetto per ambienti esclusivi assicurando un’atmosfera rilassante, ma al tempo stesso briosa e vivace. Medaarch ricerca nuovi processi di fabbricazione digitale in ambito di architettura e interni e si impegna ad avere un approccio innovativo con uno sguardo al futuro. Anacapri è disponibile in plastica riciclata PETG e in bioplastica PLA.

Poltroncina CAPRI di Medaarch

Dal forte carattere decorativo e dallo stile contemporaneo, è stata disegnata da Medaarch nel 2021 e realizzata in Italia con stampa 3D. La sua forma curva e lo schienale alto e accogliente la rendono molto confortevole e allo stesso tempo le donano un carattere iconico forte. Capri è disponibile in plastica riciclata PETG e in bioplastica PLA.

Chaise Longue in Cartone e Legno X2CHAIR

E' realizzata a mano in Italia e fa parte della collezione Eco-Design di Giorgio Caporaso. La sinuosità delle sue forme e la ricercatezza dei materiali esaltano l'innovazione di questa seduta dalle mille vite. X2Chair, se capovolta, può diventare un'eccentrica poltrona o una chaise longue dalla linea esclusiva e raffinata. Singola, doppia o multipla può diventare anche un comodo divano. Ha ricevuto il premio Bronze A’ Design Award 2013 nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design.

POUF contenitore in ferro CAVALLINO e POUF portaoggetti in ferro JEANS

Pouf contenitore in ferro con top in cavallino su ruote. Nato da un'idea dell'architetto Francesca Cutini, i Barrel12 sono realizzati con barili di petrolio riciclati provenienti dal recupero di fusti industriali lasciati in disuso. I barili possono essere colorati in tinta unita, serigrafati, verniciati e rivestiti con materiali artistici. Ideali come arredo bar, pouf imbottito o qualsiasi altro utilizzo.

       
    Il sito Green Retail  - Il Recycling Day 2022 si avvicina, anche il design sceglie la sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits