Fabrizio Vallari
Visite: 346
Fabrizio Vallari
Visite: 346
- Information
- Persone & Imprese
Dalfilo fortifica la collaborazione vincente con Coin per un 2023 sempre più omnichannel
L'azienda prevede per quest'anno il raggiungimento di oltre 20 corner negli store Coin e punta a una crescita delle vendite offline del 400%.
Dalfilo, azienda tessile bergamasca dall’anima fortemente digital, nel 2022 ha scelto Coin, la catena italiana più diffusa di department store, per offrire ai propri clienti un canale di vendita offline e un’esperienza d’acquisto multicanale.
Il bilancio di questa partnership insieme a Coin è decisamente positivo per Dalfilo, startup innovativa che rivoluziona il settore della biancheria per la casa, offrendo prodotti italiani di alta qualità, basando la propria catena di produzione su botteghe artigianali della zona bergamasca con una storia centenaria nella lavorazione del filato di cotone.
La partnership con Coin, uno dei più grandi retailer presenti sul territorio nazionale, è iniziata nel 2022 introducendo Dalfilo all’interno dello spazio Coincasa di soli 3 punti vendita, che grazie alla crescente richiesta da parte dei clienti non ha tardato ad espandersi. In un anno si è passati da 3 a 18 corner, con l'obiettivo di raggiungerne più di 20 entro la fine del 2023. Questo ha comportato anche un ampliamento della gamma prodotti presenti negli store. Inizialmente limitata alla sola linea letto, ora include anche le linee bagno e accessori per il cross selling, variando inoltre la proposta di prodotto letto e modificando il packaging in ottica di sostenibilità.
Durante il 2022 Dalfilo ha organizzato "Ricamo Espresso", una serie di eventi in store, offrendo ai clienti la possibilità di personalizzare, direttamente in loco, le iniziali sulle federe dei completi acquistati. Visto il successo, questi appuntamenti verranno ripetuti anche nel 2023. A parlare sono soprattutto i numeri registrati in questo primo anno insieme, durante il quale le vendite si sono moltiplicate per 6, con una crescita del 500%.
I progetti futuri insieme
A seguito dell’esperienza del primo anno, per il 2023 si prevede una crescita del +400% in termini di unità vendute rispetto al 2022. «Come brand sapevamo fin da subito di dover ampliare la nostra presenza anche ai canali più "tradizionali" per rendere l'esperienza della nostra clientela il più omnicanale possibile: diversi touchpoint online e fisici che riportino alla stessa matrice di brand. La risposta lato consumatore rispetto alla presenza in store Coin si è fatta subito sentire in maniera positiva, come confermano i feedback quotidiani che ricevuti dal nostro servizio clienti» - dichiara Giorgio Capponi, responsabile retail di Dalfilo.
“L'interesse di Coincasa per Dalfilo nasce dalla capacità del brand, nativo digitale, di inserirsi in un contesto fisico e condurre il consumatore attraverso una brand journey sempre più integrata, attraendo così una clientela giovane alla ricerca di prodotti qualità, ricercati e made in Italy che sanno valorizzare la nostra tradizione artigianale, peculiarità che accomunano Dalfilo ai valori che guidano lo sviluppo dell'offerta Coincasa” - dichiara Paola Scalvini, direttore prodotto Coincasa.
I punti vendita Coin in cui è presente Dalfilo sono attualmente Mestre, Firenze, Padova, Milano 5 Giornate, Milano Vercelli, Milano Cantore, Bergamo, Brescia, Genova, Napoli, Roma San Giovanni, Roma Cinecittà, Bologna, Campi Bisenzio. Mentre le nuove aperture di febbraio sono: Trieste, Piacenza, Vicenza e Varese.