Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - 8 marzo 2022: Storie di donne - le tante strade dell'imprenditoria femminile
Information
Persone & Imprese A cura di: Redazione GreenRetail

8 marzo 2022: Storie di donne - le tante strade dell'imprenditoria femminile

Esempi di donne determinate, consapevoli delle proprie potenzialità e decise nel raggiungere grandi obiettivi.

Storie di vita che raccontano di difficoltà e soddisfazioni, tutte animate dalla passione per ciò che si fa. Sguardi femminili che cambiano, ripensano, rivoluzionano il modo di fare business.

Luana Ponziani, Direttrice Vendite Talenti Outdoor Living

"La famiglia per noi è il driver, la bussola, il faro che accompagna il nostro percorso. In questo Paese le aziende famigliari sono il tessuto dell’economia, la rete di salvataggio durante ogni crisi, ma mai come adesso questo tessuto ha bisogno di tutto il sostegno possibile".

Federica Cameli, Resposabile Marketing e Comunicazione Talenti Outdoor Living

Responsabile per tutta la customer experience del marchio on e offline. Ha uno sguardo fresco, rivolto verso il futuro, ma con le radici saldamente ancorate al terreno imprenditoriale della sua famiglia. Ha già rivoluzionato la strategia comunicativa dell’azienda, rafforzando la presenza online e sui social network e lanciando il nuovo sito internet.

Deanna Comellini, Direttrice Creativa e Designer G.T. Design

Materiali, forme e sapere tecnico, nel corso del tempo trasforma la sua ricerca progettuale in filosofia produttiva. Mossa dal desiderio di esplorare e salvaguardare dottrine tradizionali appartenenti a culture tra loro differenti, inizia a lavorare sull’idea di «design imperfetto». La sua curiosità scevra da strutture condizionanti l’ha condotta all’incontro tra sapere artigiano e cultura del progetto.

Laura Fontanot, Vice Presidente Gruppo Fontanot

"Dicono che ho passione per il design, ma è molto di più, il mio è amore per il bello. È questo che mi spinge a viaggiare per alimentare le mie passioni, per non smettere mai di imparare. Fin da piccola giocavo con le costruzioni, progettavo case per le mie bambole, pensavo ad ogni dettaglio, esattamente come oggi. Tutto è studiato perché ai nostri clienti non manchi nulla".

Karin Friebel, Fondatrice e Creativa Pieces of Venice

Nasce in Italia, da padre tedesco e madre comasca. Innamorata da sempre di Venezia, ha ideato Pieces of Venice, un progetto che neasce dal concetto di “cura”: dell’ambiente, delle persone in difficioltà, dei dettagli e del territorio. Sensibilità, bellezza e altruismo è tutto ciò che Karin cerca di portare nella sua azienda.

Francesca Moltrasio, Responsabile Marketing e Comunicazione e Referente del Codice Etico Gruppo Gabel

"Quando avevo 8 anni in un tema ho scritto che il mio sogno era quello di lavorare con papà e i miei fratelli. Oggi posso dire di averlo realizzato. Mi sono ritagliata il mio spazio all'interno dell'azienda e so che il mio sguardo influenza il modo di essere del Gruppo. L'amore che metto nella produzione dei nostri tessili traspare sempre nei prodotti che arrivano ai clienti Gabel".

Roberta Silva (nella foto), Ceo Flos

"Le donne sono le prime che si devono convincere delle proprie capacità ed aspettative, e non devono temere di chiedere: siamo donne, è un punto di forza, non è necessario adottare atteggiamenti maschili. Le donne sono dotate di empatia, sanno cambiare approccio, sanno essere determinate con dolcezza e sanno organizzarsi. Lo sappiamo fare da sempre".

       
    Il sito Green Retail  - 8 marzo 2022: Storie di donne - le tante strade dell'imprenditoria femminile