Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Yamamay e Tüv Italia insieme per la salute e sicurezza dei lavoratori
Information
Norme & Convenzioni A cura di: Fabrizio Vallari

Yamamay e Tüv Italia insieme per la salute e sicurezza dei lavoratori

Yamamay ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la norma Uni Iso 45001.

La norma internazionale definisce gli standard minimi di buone pratiche per la protezione dei lavoratori.

Fondata nel 2001, Yamamay è oggi tra i marchi leader nella vendita al dettaglio di intimo, corsetteria, lingerie, costumi da bagno, abbigliamento e accessori. In Yamamay il prodotto è fortemente legato allo scopo dell'azienda, che mette al centro il benessere dei clienti offrendo loro prodotti di alta qualità e durata e prestando particolare attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità delle proprie azioni. Per questo motivo, l'attività di ricerca condotta dal brand, finalizzata alla creazione di prodotti che rispondano alle esigenze dei clienti in termini di qualità, sicurezza e innovazione, è in costante aumento. L’attenzione al consumatore è direttamente proporzionale a quella che viene rivolta al personale e ai collaboratori che sono costantemente guidati e informati, soprattutto in relazione alle tematiche ambientali e sociali.

Proprio in quest’ottica il brand ha deciso di intraprendere il percorso di certificazione del proprio Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la norma ISO 45001:2018, la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori, con l’obiettivo di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.

Con l’applicazione della norma UNI ISO 45001, l’attenzione dell’organizzazione si focalizza sulle politiche di prevenzione e riduzione del rischio di infortunio durante l’attività lavorativa, attraverso l’analisi e l’eliminazione delle possibili cause. Il percorso di certificazione, cominciato nel 2021, ha portato in data 27 maggio 2022 all’emissione del certificato da parte del Comitato di Approvazione di TÜV Italia.

“La scelta di Yamamay è arrivata in un momento economico e sociale complesso, profondamente segnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19” – dichiara Barbara Cimmino, CSR Director di Yamamay – “Cogliendo l’opportunità nella crisi, il nostro Top Management si è schierato in prima persona nella salvaguardia delle proprie risorse, affrontando con decisione anche i nuovi rischi generati dalla pandemia. La certificazione rappresenta un punto di partenza per migliorare ulteriormente i processi e il sistema di gestione e per valutare con costanza gli effetti delle procedure messe in atto. La finalità è una soltanto: tutelare il benessere delle persone, garantendo loro un ambiente di lavoro salubre e sicuro, in cui i rischi siano ridotti al minimo”.

A questa considerazione si aggiunge quella di Stefania Pesce, Sales Area Manager di TÜV Italia, che ha seguito il processo di certificazione fin dagli inizi: “Investire, in un momento in cui molte organizzazioni tirano i remi in barca, è un’azione che dichiara il coraggio e la lungimiranza di un’azienda che ha deciso di non fermarsi ma di accelerare.” – afferma Stefania - La certificazione ISO 45001, ottenuta da Inticom spa, è uno standard internazionale sulla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro (OH&S). Molte aziende arrivano a questa certificazione dopo anni di esperienza con altri standard, meno invasivi e impegnativi. Inticom è andata controcorrente, scegliendo di certificare l’Head Quarter e la rete di negozi in un momento storico di grandi cambiamenti. L’impegno profuso dal personale, l’attenzione della direzione nell’adottare un sistema di gestione ISO 45001, ha consentito all’Organizzazione di raggiungere l’obiettivo.”

Anche Raffaella Santoro, Director Global Strategic Solutions in TÜV SÜD Product Service, ha voluto sottolineare la lungimiranza di Yamamay che, con l'ottenimento della certificazione ISO 45001, “dimostra di essere precursore nella sostenibilità e di segnare la strada per le aziende del settore moda, dove è in atto una vera e propria rivoluzione in accordo alle agende internazionali di sviluppo sostenibile, che tocca vari aspetti della catena di fornitura e di prodotto. Le aziende – continua Raffaella - per tutto questo possono trovare in TÜV Italia e il gruppo TÜV SÜD un valido alleato.”

Nella foto: Francesca Valenti, Valentina Paleari, Barbara Cimmino, Raffaella Santoro.

       
    Il sito Green Retail  - Yamamay e Tüv Italia insieme per la salute e sicurezza dei lavoratori

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits