Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - PrimaLuce, il nuovo servizio gratuito di audit energetico sugli elettrodomestici e pannelli fotovoltaici
Information
Norme & Convenzioni A cura di: Fabrizio Vallari

PrimaLuce, il nuovo servizio gratuito di audit energetico sugli elettrodomestici e pannelli fotovoltaici

ComparaSemplice.it mette in campo un servizio aperto a tutti con l’obiettivo di aiutare le famiglie a quantificare il consumo dei principali elettrodomestici di casa e per poter risparmiare in bolletta.

ComparaSemplice.it lancia online PrimaLuce, un audit energetico gratuito rivolto a tutti i consumatori. Il comparatore di tariffe, in questo modo, consolida il proprio ruolo nella consulenza sul risparmio energetico.

Lo scopo di PrimaLuce è evidenziare il peso in bolletta dei principali elettrodomestici di casa. Infatti, un frigorifero o una lavatrice datati, possono arrivare a consumare fino al 50% in più rispetto a un prodotto nuovo e progettato secondo i nuovi standard di efficienza energetica. L’audit è in grado di aiutare nella valutazione di un eventuale acquisto di un nuovo elettrodomestico dalle migliori performance energetiche. Inoltre è possibile ottenere una stima di costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico e un calcolo di tempi di rientro dell’investimento, tenendo conto dell’autoconsumo e dell’immissione in rete dell’energia prodotta.

Una famiglia tipo che volesse rinnovare interamente un parco elettrodomestici datato 10 anni, secondo i dati raccolti da PrimaLuce, risparmierebbe fino a 2.000 euro annui così suddivisi: circa 1.000 euro di risparmio per una caldaia a condensazione, circa 300 euro per l’utilizzo di un condizionatore, e circa 60 euro per ciascuna lavatrice, lavastoviglie e frigorifero. Oltre a quantificare l’eventuale risparmio annuale in termini economici, PrimaLuce è in grado anche di calcolare il risparmio nel consumo annuo di kWh (l’unità di misura dell’energia) e di Smc (l’unità di misura del volume di gas). Per calcolare la spesa e il conseguente risparmio in kWh e Smc, PrimaLuce viene costantemente aggiornato con i costi finiti in bolletta definiti da ARERA.

Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, invece, grazie a PrimaLuce scopriamo che installando un impianto di 3kW con accumulatore a Roma e Napoli si può rientrare dell’investimento in 2 anni per una famiglia media (così come definita da ARERA) che consuma 2.700 kWh all’anno. Inserendo gli stessi dati, utilizzando un impianto installato a Milano, il rientro dell’investimento sale a 3 anni.

L’audit energetico degli elettrodomestici viene effettuato attraverso un chatbot collegato a un database di oltre 140mila modelli di elettrodomestici. L’utente viene guidato da Kosmo, la simpatica mascotte di PrimaLuce, con alcune semplici ma strategiche domande sul tipo di elettrodomestici presenti in casa e sul loro utilizzo. Anche per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici le domande poste dall’assistente virtuali sono molto semplici e la stima per il calcolo finale richiede solamente qualche secondo.

“Con PrimaLuce - dichiara Andrea Conte, Ceo di ComparaSemplice.it - offriamo agli utenti un documento gratuito ma di grande valore per l’efficientamento energetico domestico. PrimaLuce è un modo per celebrare i 10 anni di vita del nostro servizio e ringraziare in modo concreto i milioni di clienti che ci hanno accordato fiducia, soprattutto in un momento difficile per le finanze delle famiglie italiane. ComparaSemplice.it, grazie a PrimaLuce, - conclude Conte - si pone ancor di più come un punto di riferimento online per tutti i consumatori”.

I dati inseriti dagli utenti vengono processati dagli algoritmi di calcolo di PrimaLuce che restituisce, via e-mail, un Pdf con l’analisi personalizzata dei consumi e tanti consigli su come risparmiare e abbattere il costo delle bollette senza rinunciare al comfort casalingo.

       
    Il sito Green Retail  - PrimaLuce, il nuovo servizio gratuito di audit energetico sugli elettrodomestici e pannelli fotovoltaici