Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Nesite ottiene l'Epd e certifica la sostenibilità  della filiera
Information
Norme & Convenzioni A cura di: Fabrizio Vallari

Nesite ottiene l'Epd e certifica la sostenibilità della filiera

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto analizza le prestazioni dei moduli in solfato di calcio delle pavimentazioni sopraelevate Nesite, lungo tutto il ciclo di vita.

Nesite, azienda italiana di pavimentazioni sopraelevate dalla forte impronta green, valorizza ulteriormente la sostenibilità della propria filiera con l'ottenimento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration) relativa a tutti i moduli con anima in solfato di calcio, declinati nelle differenti finiture disponibili.

EPD è un documento, verificato da un Organismo di certificazione autorizzato, sviluppato in accordo con norme e standard internazionali relativi alle dichiarazioni ambientali ISO 14025 e EN 15804. La documentazione descrive infatti gli impatti sull'ecosistema legati alla produzione di uno specifico prodotto ed è supportata dall'analisi LCA (Life Cycle Assessment), che ne certifica il ciclo di vita virtuoso.

I pannelli in solfato di calcio Nesite sono stati verificati secondo il modello "dalla culla al cancello", ovvero dall'approvvigionamento e generazione del materiale e dell'energia correlata, alla gestione dei rifiuti, sino all'intero processo di produzione, analizzato anche in termini di emissioni in atmosfera e verifica dei sistemi di trasporto impiegati. Infine, sono stati valutati anche la dismissione e lo smaltimento degli scarti e il potenziale di recupero e riciclo del materiale impiegato.

La scelta di ottenere la Dichiarazione Ambientale di Prodotto consente a Nesite di comunicare al mercato del progetto, in maniera trasparente, la sostenibilità effettiva della propria filiera, basata su dati e valutazioni accreditate. L’azienda gode già della Certificazione di Sistema Ambientale (UNI EN ISO 14001), di Qualità (ISO 9001) e FSC.

Nella foto: Gioia22 (Milano), credits Donato Di Bello.

       
    Il sito Green Retail  - Nesite ottiene l'Epd e certifica la sostenibilità  della filiera

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits