Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Autoguidovie ottiene da Rina la certificazione per l’anticorruzione
Information
Norme & Convenzioni A cura di: Fabrizio Vallari

Autoguidovie ottiene da Rina la certificazione per l’anticorruzione

Il gruppo Autoguidovie ottiene la certificazione Iso 37001:2016 - “Anti-bribery management system”.

Si tratta dello standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione anticorruzione conseguito a valle delle verifiche e delle attività di audit condotte da Rina, multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi. Questo step si aggiunge e arricchisce il processo di certificazioni già in atto in materia di qualità, ambiente, sicurezza sul luogo di lavoro, trasporto pubblico dei passeggeri e responsabilità sociale d’impresa (1).

Nel particolare, lo standard ISO 37001 stabilisce i requisiti per la definizione, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione anticorruzione efficace ed efficiente, e integra gli impegni volontari che Autoguidovie ha integrato nel tempo alle attività della sua organizzazione.

“Questo risultato è il frutto di un lungo lavoro svolto da tutta l’azienda e in particolare del dipartimento di Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione (FCPC). Si tratta di un risultato che ci rende orgogliosi, in quanto non richiesto dalle norme ma voluto fortemente e che ci pone all’avanguardia tra gli operatori del settore del trasporto pubblico in Italia. Un traguardo aderente ai valori etici che da sempre contraddistinguono Autoguidovie. Investire nella prevenzione e nelle certificazioni, rispondere ai requisiti di buona amministrazione, rappresentano gli elementi fondamentali nella lotta alla corruzione e costituiscono la base dei principi di trasparenza, soprattutto per un’azienda che opera in un settore regolato come quello del trasporto pubblico” - ha dichiarato Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie.

Le certificazioni sono per Autoguidovie strumenti che supportano l’organizzazione nel perseguimento dell’efficacia della gestione, del costante presidio e miglioramento, della compliance ai vincoli normativi e dei livelli di qualità stabiliti e attesi internamente.

La certificazione è stata rilasciata da RINA, multinazionale di certificazione, ispezione e consulenza ingegneristica, attraverso la sua società operativa, RINA Services.

L’ottenimento di nuove certificazioni consente ad Autoguidovie di perseguire il miglioramento continuo e avere una visione globale sulla gestione dei processi e dei rischi aziendali. In particolare, l’adozione di un sistema certificato UNI ISO 37001 si pone come obiettivo l’incremento dell’efficacia degli strumenti di contrasto nella lotta contro la corruzione. Questa attività si attua attraverso l’adozione di misure di prevenzione quali lo sviluppo di una cultura di trasparenza, conformità e integrità, la predisposizione di una politica anticorruzione, la valutazione dei rischi specifici, la definizione di relative procedure, il monitoraggio dei fornitori e dei partner commerciali.

(1) UNI EN ISO 9001:2015 Sistema di gestione per la qualità, UNI EN ISO 14001:2015 Sistema di gestione ambientale, UNI EN ISO 45001:2018 Sistema di gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, UNI EN 13816:2002 Trasporto pubblico di passeggeri, SA8000 Responsabilità sociale d’impresa.

       
    Il sito Green Retail  - Autoguidovie ottiene da Rina la certificazione per l’anticorruzione

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits