Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Shopify lancia Shipping in Italia con Poste Italiane
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

Shopify lancia Shipping in Italia con Poste Italiane

Il lancio rappresenta un’ulteriore espansione dei servizi per la logistica ed è possibile grazie alla partnership con il software di spedizioni multi-corriere Shippo.

Shopify lancia Shipping in Italia con Poste Italiane. Obiettivo: aiutare i merchant a consegnare i prodotti nelle mani dei clienti in modo conveniente e rapido, anche senza essere esperti di logistica. Con Shopify Shipping, infatti, i merchant possono risparmiare sulla spedizione, grazie a tariffe concordate, e inviare prodotti in tutta sicurezza utilizzando strumenti semplici che si adattano alla loro attività.

La novità è resa possibile grazie alla partnership europea di lungo corso tra Shopify e Shippo, il software di spedizioni multi-corriere. La scelta di aumentare l’offerta di servizi per le spedizioni in Europa segue la scia dell’acquisizione da parte di Shopify, nel luglio 2022, di Deliverr negli Stati Uniti per 2,1 miliardi di dollari. L’accordo è il più grande siglato da Shopify nella propria storia e darà vita a una piattaforma logistica end-to-end per sbloccare l’evasione di ordini in maniera rapida e semplice e, in generale, gestire l’intero processo di spedizione, dalla partenza dal magazzino fino all’arrivo al consumatore.

IL TREND – Oggi, per i consumatori italiani la spedizione gratuita è un must-have. Secondo la recente indagine di Shopify dal titolo “Consumer Retail Trends in Italy", infatti, il 72% degli italiani si aspetta che i brand offrano questo servizio gratuitamente. Anche se questo può comportare tempi di consegna più lunghi. E, nel caso in cui l’opzione non fosse disponibile, il rischio è che il consumatore si rivolga altrove per acquistare il medesimo prodotto: è così per il 55% degli italiani intervistati da Shopify. Ed è qui che entra in gioco Shipping, la soluzione nata per permettere alle imprese di qualsiasi dimensione e tipologia di rispondere alle esigenze dei consumatori e offrire un’esperienza di acquisto in grado di fidelizzarli.

“Grazie al lancio di Shipping in Italia i nostri merchant avranno ora la possibilità di accedere ad una nuova soluzione per le spedizioni comoda, veloce e conveniente e di farlo con uno dei player più autorevoli e affidabili del panorama italiano, Poste Italiane” afferma Paolo Picazio (nella foto), Country Manager Italia di Shopify. “Shipping, gestibile direttamente dalla piattaforma Shopify, si aggiunge agli innumerevoli servizi che già offriamo ai brand che ci scelgono e che semplificano e accelerano la gestione dell’attività, permettendo agli imprenditori di dedicare sempre più tempo alla crescita e allo sviluppo del proprio business”, conclude.

I VANTAGGI DI SHIPPING – La soluzione per le spedizioni di Shopify permette ai merchant italiani di gestire le spedizioni dall’admin di Shopify, dalla stampa delle etichette al monitoraggio dei pacchi. Più nello specifico, gli ordini possono essere evasi dallo stesso luogo in cui i merchant gestiscono la loro attività, prodotti e clienti e in pochi e semplici passaggi sarà possibile stampare le etichette, scegliere i servizi di imballaggio, consegna e stabilire le tariffe di consegna. Inoltre, le imprese potranno risparmiare tempo e denaro perché le etichette possono essere acquistate e stampate direttamente da Shopify, da casa o dall’ufficio. Inoltre, in Italia, le etichette sono fornite direttamente da Poste Italiane, senza costi extra. E, ancora, con Shipping la spedizione è semplice e personalizzata perché i merchant potranno creare una propria configurazione delle spedizioni, in ogni fase. Le spese di spedizione vengono inserite nell’abbonamento mensile a Shopify, per una maggiore visibilità dei costi complessivi.

Shopify lancia Shipping come un’opzione aggiuntiva alle soluzioni di consegna già disponibili sulla piattaforma ad oggi. Grazie ad un elevato numero di partner, infatti, l’azienda offre numerose opzioni tra cui i merchant possono scegliere la strategia di spedizione più adatta a loro, alla loro attività e ai loro clienti.

       
    Il sito Green Retail  - Shopify lancia Shipping in Italia con Poste Italiane

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits